Positano Teatro Festival si comincia alla grande alla Chiesa Nuova con Massimo Andrei ed Enzo Moscato

31 luglio 2018 | 23:53
Share0

Ecco la scheda della serata con un piccolo video, sulla pagina ufficiale del Positano Teatro Festival altre foto e video

MASSIMO ANDREI    ENZO MOSCATO

GRAND’ ESTATE

(un delirio fantastorico, 1937/1960… ed oltre)

testo e regia  Enzo Moscato

con Salvatore Chiantone, Francesco Moscato, Luca Trezza

musiche originali Claudio Romano  ricerche musicali e fonica Teresa Di Monaco

organizzazione Claudio  Affinito

“Grand’ Estate ‘ è una suite corale di voci, che vanno a costruire un bizzarro ed affollato affresco d’ epoca, che ha Napoli al suo centro. Nella fattispecie, la Napoli che va dagli anni del pieno fascismo, 1936/’37, a quelli del cosiddetto ‘boom economico’ 1958/’60. Anni in cui, tra l’altro, questi ultimi, con decreto statalistico (la controversa legge ‘ Merlin’ ) chiudono i famigerati ‘ casini ‘ e la prostituzione femminile viene a rifarla da padrona, non più nel ‘chiuso’ dei saloni e delle camere da letto, questa volta, bensì nell’ aperto e scandaloso dei vicoli e le strade. Ma ‘ Grand’ Estate’, oltre che il racconto di questo epocale e, a tratti, anche tragico ‘passaggio di consegna’, dell’eros, è anche e soprattutto un metaforico/simbolico viaggio di scrittura, una specie di divertentissimo ‘ pamphlet’ di linguaggi e situazioni, che, tra l’esotico e il colore locale, dà conto delle epiche avventure-disavventure di impagabili puttane e’ ‘segnorine’, di ieri e dell’altro ieri (Poppina, Sciuscetta, Lattarella etc.. etc..) le quali, contrariamente a quanto si pensi e a dispetto della loro secolare condizione di sottomesse e schiavizzate, spesso, invece, si sono rivelate nella Storia (nella ‘grand’ estate’ di quest’ ultima, appunto) delle vere e proprie ‘eroine’, delle grandi sovvertitrici di valori e di costumi, per quanto agendo sempre in un modo tutto loro: sconclusionato, comico, irreale, e, a volte, anche disperatamente malinconico e poetico.

https://www.facebook.com/Positano Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello

http://www.comune.positano.sa.it/

prenotazioni tel.089.8122535

Mercoledì1 agosto
Ore 21.00: Paolo Graziosi, vincitore lo scorso anno del “Premio Pistrice”, sarà protagonista con Elisabetta Arosio di un doppio omaggio ad Eduardo De Filippo. In scena una personale versione dei due atti unici “Pericolosamente” ed “Amicizia”.

Giovedì2 Agosto
Ore 21.00: Vittorio Viviani e Martina Carpi nello spettacolo “E la chiamano Estate”, per la regia dello stesso Viviani.

Venerdì 3 Agosto
Ore 21.00: serata dedicata al “Teatro che verrà”. Protagonisti tre giovani autori con altrettanti corti teatrali: “Acqua Sporca”, testo e regia Bruno Barone, “Juorne”, testo e regia Diego Sommaripa, “È solo una partita”, di Michele Baiano, regia Noemi Giulia Fabiano.

Sabato 4 Agosto
Ore 21.00:”New Magic People Show”, con Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi, Luciano Saltarelli

Domenica 5 Agosto
Ore 21.00: consegna del “Premio Pistrice – Città di Positano” a Maurizio De Giovanni

Lunedì6 Agosto
Ore 21.00: un tuffo nel teatro classico, con “L’Ospite Inatteso” di Lello Serao: una rilettura dell’Anfitrione di Plauto, che ne intensifica la vis comica. In scena, con Serao, l’attrice Maria Basile Scarpetta.

Martedì7 Agosto
Ore 21.00: conclusione del festival con le voci di Francesca Marini e Massimo Masiello che rendono omaggio a Edith Piaf e alla canzone francese, con lo spettacolo “Verso Il Mito”, scritto da Gianmarco Cesario ed Antonio Mocciola, diretto ed adattato da Gaetano Liguori.