Chievo-Juventus finisce 2-3. Buon esordio per Ronaldo
E’ arrivato il grande giorno. E’ ricominciata la Serie A. Nonostante il lutto nazionale proclamato per oggi sabato 18 agosto, il campionato italiano (a eccezione delle partite che vedono coinvolte le due genovesi) non si ferma.
L’anticipo delle 18 del sabato Chievo-Juventus è, insieme a Lazio-Napoli, la partita che attira di più l’interesse degli appassionati del calcio. Il motivo è semplicissimo: è la prima gara ufficiale di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus.
La partita si è aperta subito con un gol per i bianconeri: nemmeno 3 minuti dal fischio d’inizio della Serie 2018-19 e Sami Khedira, con una girata di sinistro da breve distanza, segna il gol dell’1-0.
La Juve si rende pericolosa più spesso ma senza mai impensierire seriamente Sorrentino, ad eccezione di un tiro di Ronaldo uscito di poco oltre il palo sinistro. Il Chievo pareggia i conti al minuto 38: bella palla in mezzo di Giaccherini dal vertice sinistro dell’area di rigore e altrettanto bella torsione di Stepinski, che di testa fa 1-1.
Partita dai ritmi blandi e con pochi momenti di spettacolo. Nonostante i due gol in 45 minuti, non possiamo dire di aver assistito a una partita emozionante. Ronaldo, per ora, appena sufficiente.
Il secondo tempo è molto più vivace e vede addirittura il Chievo andare sul 2-1. Joao Cancelo commette fallo su Giaccherini dentro la propria area. Per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore. Il penalty viene realizzato dallo stesso ‘Giak’, ex Napoli. La Juve reagisce e trova il gol del 2-2 con un autogol di Bani, che devìa in rete una palla toccata da Bonucci sugli sviluppi di un corner. Arriva anche il 3-2 a firma di Mandzukic ma l’arbitro annulla per un fallo di Ronaldo su Sorrentino. Il 3-2 finale lo segna Federico Bernardeschi in pieno recupero, con una zampata da vero centravanti. Vittoria sofferta ma tutto sommato meritata per la Juve, che negli ultimi 10 minuti ha dominato sul Chievo.