Spiaggia “SuperAbile” A Vico Equense, la visita del sindaco Buonocore con Giuseppe Bove FOTO
Stamattina, a Vico Equense, la visita e il controllo della spiaggia “SuperAbile” da parte del sindaco Andrea Buonocore, dove si è accertato di persona che la spiaggia sia agibile per tutti, compresi portatori di Handicap con Giuseppe Bove, Garante per i diritti delle persone con disabilità della Regione Campania,
Lido da Vittorio alla marina di Vico e il Chicchi Beach alla marina di Seiano si sono adeguati alla normativa e hanno i requisiti tali da poter consentire la balneazione anche a persone con difficoltà a deambulare o diversamente abili, e s’inserisce nella programmazione delle attività ricreative per la stagione estiva, dell’Assessorato alle politiche sociali guidato da Franco Lombardi.
Il Sindaco ha poi fatto visita, insieme al Garante, alla colonia dove al momento ci sono circa una ventina i ragazzi disabili che prendono parte a quest’esperienza, che durerà fino alla fine del mese di agosto. Gli obiettivi sono di favorire l’inclusione sociale e l’interazione. Per l’occasione il Comune di Vico Equense ha messo a disposizione un pulmino adibito al trasporto. L’assistenza in spiaggia è garantita da uno staff di professionisti delle cooperative sociali e volontari del servizio civile.
Lo scorso 16 giugno, la spiaggia di Vico Equense, come molte altre in penisola sorrentina, ebbe il riconoscimento con la consegna delle targhe, del progetto Spiaggia SuperAbile.
Progetto che certificano la possibilità di raggiungere ed usufruire del mare senza difficoltà e senza rischio di incappare in barriere, ecco l’obbiettivo dei titolari degli stabilimenti balneari, che si sono attivati al fine di rimuovere eventuali ostacoli che impedivano la libera funzione degli arenili ai portatori di Handicap.
Un grande progetto, con la solidarietà dei lidi partecipanti, per rendere il mare accessibile a tutti.