Liceo Marone di Meta, progetto alternanza scuola-lavoro sulla criminologia



Il Liceo Virgilio Marone di Meta ha organizzato per l’anno scolastico 2018/2019 un progetto di alternanza scuola-lavoro avvalendosi dello specialista del settore Giuseppe Di Somma che, attraverso varie lezioni interattive e coinvolgenti, ha spiegato agli studenti le principali tecniche utilizzate dagli specialisti sulle scene del crimine.
I ragazzi hanno imparato tecniche pratiche, come l’utilizzo dei droni e di strumenti informatici, per andare oltre il semplice apprendimento accademico che limita chi ha finito gli studi e vuole inserirsi nel mondo del lavoro. Sono state ricreate scene del crimine realistiche in cui i ragazzi hanno partecipato attivamente, recitando il ruolo di polizia scientifica, medico legale, 118, carabinieri e anche il ruolo dei criminali e della parte offesa. Con questo esercizio, accompagnato dalle spiegazioni e dalla guida dell’esperto, hanno capito come si comportano i professionisti di fronte ad un crimine per cadere in errore il meno possibile.
Sicuramente, dopo questo genere di esperienza, c’è la possibilità che in alcuni studenti sia nata la curiosità e la passione per i mestieri della giustizia, di cui spesso dimentichiamo l’importanza.