Piano di Sorrento . Addio Mario Esposito

27 settembre 2018 | 19:55
Share0
Piano di Sorrento . Addio Mario Esposito

Piano di Sorrento perde una persona di grande intelligenza e sensibilità, impegnata nel sociale e in politica. Una persona che aveva sempre una parola gentile, ogni volta che lo incontravo aveva qualcosa da dirmi sul paese.. sulla sua Città, su Caruotto.. Un carottese che avrei voluto ascoltare di più, peccato che andiamo sempre di corsa. Mi diceva sempre “Michele dobbiamo scrivere molte cose che non vanno..”, col suo sorriso..

Ciao Mario voglio ricordarti col post di Luigi De Rosa

Addio Mario Esposito un piacere e un onore avere avuto la fortuna di conoscerti.

Sono immobile eppure mi muovo,
corro, volo, salto,
m’innalzo con la mia fantasia
e raggiungo vette altissime.

Da lì vedo la mia voglia di rivincite,
l’autenticità di essere me stesso,
lontano da quel che sono
ma vicino alla mia pura sensibilità.
di Ermanno Eandi, “Sedia a ruota”

Anche Talepiano ne parla

Si terranno oggi pomeriggio alle 17, presso la chiesa Parrocchiale della SS. Trinità di Piano di Sorrento  i funerali di Mario Esposito, l’ex Consigliere comunale carottese morto ieri a 64 anni.

Intanto in queste ore sono davvero in tanti a ricordare la figura di Mario. Il suo impegno nel sociale, le sue battaglie. Mario è stato uno dei pionieri in materia di abbattimento di barriere architettoniche.

A parte l’intervento del Presidente del Tavolo di Concertazione Michele Vitiello (di cui vi abbiamo già dato notizia), tra i primi a scrivere, subito dopo che era iniziata a circolare la notizia della sua scomparsa, è stato l’ex Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero che lo ha così ricordato:

Non avevo ancora saputo oggi quando ho scritto un pensiero sul “freddo” che spesso sento dentro. All’inverno fuori e dentro di noi.
Non avevo ancora fatto i conti con l’ennesimo strappo di persone che nella mia vita hanno cucito orditi di vicinanza con fili di passione.
Non lo sapevo ancora ed ho scritto questo…non lo sapevo ancora che era per te. Ciao Mario…
“Il freddo improvviso mi ricorda che sono fatto d’inverno.
Ho il ghiaccio che avvolge un cuore caldo che non incendia la mia solitudine ma attizza solo i fuochi di chi viene a rubare scintille.
Il mio cielo è spoglio come la mia anima e solo sbuffi di nuvole raccontano la mia inquietudine antica e il vento che ancora agita le mie notti.
Il mio cielo oggi è vuoto di colori e cerco un sole a cui tendere lo sguardo. Cerco luce accecante per abbagliare le mie ombre e riscaldare le mie speranze.
Cerco ancora nonostante mi sento mancante e non so nemmeno io di cosa…”.

A stretto giro è arrivato poi il ricordo di Mario nelle parole del Presidente della locale sezione del WWF Claudio d’Esposito:

IN UN MONDO DI PICCOLI UOMINI CHE SI CREDONO GRANDI … LUI ERA UN PICCOLO GRANDE UOMO!!!

Intelligente, ironico, sagace, combattivo e gentile … mi confidò apertamente di essere consapevole di come i “diversamente abili” venissero troppo spesso “strumentalizzati” … come il caso emblematico di Punta Campanella … dove avrebbe voluto marciare in prima persona per dire la sua! Glielo sconsigliai per evitare ogni sorta di strumentalizzazione. Ho avuto il privilegio di scrivere su sua richiesta un articolo, per un giornale che lui curava con passione, la stessa passione che metteva in tutte le cose “perché – mi disse – il mondo può solo migliorare se ci impegniamo a farlo!!!” Una lezione di vita.

A ricordare Esposito anche il Consigliere comunale del Partito Democratico di Piano di Sorrento Antonio D’Aniello:

Con Mario ho condiviso la passione per gli scacchi e quella per la politica.
Indimenticabile la sua caparbietà nello spiegarmi che per un partito che si candida a rappresentare la sinistra la scelta di un luogo dove tenere le proprie iniziative dovesse essere accessibile a tutti. Sembra banale, ma da quella volta, grazie a Mario,ci ho sempre fatto caso.
In fondo lo ricordo così, come un misto tra testa dura, sorrisi e saggezza. Buon viaggio, ovunque conduca.

Tra i primi a rivolgere un pensiero a Mario era stato però l’ex Assessore ai servizi sociali del Comune di Sorrento:

Addio Mariolone, sei stato un amico e una persona speciale, hai vissuto la vita con una dignità e una forza che fanno invidia. Ora puoi correre liberamente nel cielo..mi mancherà il tuo sorriso, la tua forza e la tua grandissima onestà morale. Riposa in pace amico mio ❤️