Positano . Le fiamme arrivano verso la Statale Amalfitana 163, ANAS predispone la chiusura
La vastità e gravità dell’incendio ha portato ANAS a predisporre la chiusura della Statale. Messe le transenne per decretarne l’ufficialità
AGGIORNAMENTI ORE 04.00. ANAS, ha predisposto la chiusura della SS 163.
Positano . Le fiamme arrivano verso la Statale Amalfitana 163, ma la strada è ancora aperta Positanonews unica testata sul posto da questa mattina. Altri siti stanno riportando notizie inesatte riprendendole dai social network . Noi siamo sul posto. La strada statale amalfitana 163 è ancora aperta, non è chiusa, anche se sembra verso la chiusura visto che le fiamme arrivano a ridosso della strada. Ma è ancora aperta.
Abbiamo fatto un sopralluogo in diretta sulla pagina facebook di Positanonews prima di mezzanotte e c’erano tre fronti di fuoco che rischiano di arrivare sulla S.S. 163. Dal confine con Vico Equense fin quasi alla Garitta, in particolare a “Carcarone” le fiamme sono arrivate sul deposito dei Fusco.
Alle 4 di questa notte l’ ANAS ha disposto la chiusura della Strada Statale Amalfitana 163.
Ovviamente la chiusura ufficiale impedirà alla SITA di poter fare il servizio Sorrento – Amalfi diretto. Ci sono però le Vie del mare per chi vuole raggiungere Positano da Salerno. Percorsi alternativi via auto ci sono da Agerola uscita autostrada Napoli – Salerno a Castellammare di Stabia è il più breve, altrimenti uscita Vietri sul mare e ci si fa tutta la S.S. 163 Amalfitana.
La SITA sta organizzando le corse da Amalfi per Positano e Praiano fino al bivio di Montepertuso e ritorno.
Da denunciare il mancato utilizzo degli Elicotteri Ericksson gli unici in dotazione della Regione Campania che sarebbero stato in grado di spegnere l’incendio che è divampato dall’alba di domenica. I candair lanciano da troppo lontano e non seguivano le indicazioni dei volontari che stavano fra le fiamme, mentre i normali elicotteri sono come il secchiello per i bambini.
Come volevasi dimostrare: l’Anas chiude la strada statale Amalfitana, poco oltre la garitta di Positano, e con le prime gocce di pioggia di questa mattina arrivano anche i disagi per i cittadini e per i pendolari. Soprattutto studenti molti dei quali raggiungono quotidianamente le scuole di Piano e di Sorrento.
Il vasto incendio che si è alimentato nella giornata di ieri, finendo per arrivare a lambire la sede stradale proprio nella tarda serata di ieri, ha determinato la chiusura dell’importante arteria di collegamento tra la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina e l’area stabiese dove sono ubicati rispettivamente è ubicato lo svincolo della rete autostradale e le stazioni della circumvesuviana.
ph facebook Antonino Siniscalchi
Il vasto incendio con le sue lingue di fuoco ha avvolto la fitta vegetazione mettendo a nudo la roccia da cui potrebbero venire giù vario genere di materiale. Per questo in via precauzionale è stata chiusa questa mattina la strada. Già dalle 4. Prima ancora dell’alba. Poi con la luce sono giunti sul posto alcuni mezzi che hanno provveduto a sbarrare la strada alle estremità dell’area interessata dal rogo che ricade nel chilometro 10 della 163.
Lungo il tratto, questa notte, è stata segnalata anche la caduta di pietre che ha poi consigliato all’Anas di procedere alla chiusura dell’arteria.
ph facebook Charly 57
Sul posto sono presenti gli uomini della protezione civile della regione Campania, addetti allo spegnimento degli incendi boschivi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei. Ma tutto dipende dalle condizioni meteo.
Infatti, le previsioni, annunciano piogge da oggi il che potrebbe evitare un ulteriore dispendio di energie e di danaro.
Aggiornamento ore 9.40 – Dalle 8.30 circa è giunto in zona un Canadair dei Vigili del Fuoco che sta effettuando una serie di lanci nella zona interessata dall’incendio. Sul posto anche un elicottero leggero dotato di cestello che sta operando alla bonifica ravvicinata delle aree incendiante.
Foto di Peppe Coppola Photo 105 che abbiamo intervistato proprio poco fa con Fabio Fusco.
Michele Cinque
3381830438