Positano. Un tremendo temporale in piena estate

11 settembre 2018 | 21:38
Share0
Positano. Un tremendo temporale in piena estate

Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni di un positanese a seguito delle note vicende che hanno coinvolto la Chiesa locale

Positano, Costiera amalfitana . Riceviamo e pubblichiamo . Da dove cominciare per esprimere il senso di dolore e smarrimento per quanto piovuto addosso alla operosa Positano?
E’ difficile prendere il bandolo, pur vivendo in una realtà, sotto molti aspetti cosmopolita e multiculturale, dove da decenni la cultura del turismo ha veicolato tra le altre cose in maniera sempre più palese,  le debolezze umane – insite nell’ umanità dell’essere vivente fin dall’antichità (Sodoma e Gomorra).
L’ostentazione del corpo ha pervaso la genuinità e la freschezza di quella comunità che in origine traeva il proprio sostentamento dalla semplicità e ruralità, pesca, agricoltura, piccolo artigianato.
Oggi con qualche soldo in tasca e la fiduciosa prospettiva del  domani, il povero positanese è smarrito nel frastuono di un temporale estivo e non riesce ad intercettare la via maestra.
Dunque : “Ama il prossimo tuo come te stesso”.
Rimani nel profumo di santità promanato da don Raffaele , non giudicare, nel senso di non condannare il tuo fratello in Cristo.
Piuttosto , tu positanese, cristiano, adulto, socialmente fatti forte, usa il tuo discernimento per perdonare chi ha ceduto alle lusinghe del demonio mettendo a repentaglio la sua scelta di vita, ma stigmatizza fermamente chi si è fatto strumento del diavolo per scaraventare al ludibrio della colletività una persona della tua terra .
A queste figure ignobili che oggi si dicono “escort” (accompagnatori a pagamento) ma che in realtà sono prostitute al maschile, non basta aver tratto vantaggi economici da queste attività, ambiscono alla più sfacciata goduria : la notorietà.
E’  per questo motivo che si dotano di dossier delle loro nefandezze, le pubblicano e sfidano ad intervenire sui social e mass media chi porta ferite sanguinanti causate da questi eventi.
Sù, positanese , non lasciarti aggrovigliare nelle stazioni del gossip, intercetta la Via Maestra  e seguila fino in  fondo con fiducia  e non perderti nelle frivolezze umane.
Un positanese come tanti.
G.