Ravello: pietrame dalle vecchie mura. Chiuso accesso da Via Marra a Piazza Duomo. Aggiornamenti
Ravello, Costa d’ Amalfi. Il distacco di pietrame dalle vecchie mura ha provocato la chiusura dell’accesso a Piazza Duomo da Via Marra . Tanta paura stamattina a Ravello in Costiera Amalfitana, per le vecchie mura di un’arco storico, simbolo dell’ingresso alla città della Musica, dove si è verificata una caduta di pietrame.
Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Maiori, i tecnici del comune di Ravello, la polizia locale di Ravello e amministratori che sono subito intervenuti con il personale dell’ufficio tecnico per i debiti rilievi.
Per un approfondito esame della situazione lungo la struttura di Via Palazzo della Marra è intervenuta un’autoscala dei vigili del fuoco dal comando provinciale di Salerno.
L’intervento del mezzo dei vigili del fuoco servirà a garantire un esame particolareggiato della struttura anche per individuare eventuali ulteriori punti di cedimento.
Piazza Duomo può essere raggiunta dal parcheggio o da via Roma.
Su questo rischio potenziale noi di Positanonews avevamo già scritto anni , a dopo approfondimenti ed aggiornamenti.
AGGIORNAMENTI
Al termine del sopralluogo (che ha permesso di rimuovere alcuni massi pericolanti presenti sulla parte superficiale dell’arco), i vigili del fuoco hanno dovuto predisporre il divieto di accesso presso alcuni civici di via della marra. La via, nel tratto interessato, resta chiusa al transito. È stata incaricata una ditta che dovrà provvedere alla messa in sicurezza dell’antica “porta di ravello”. Sul posto stamattina anche i tecnici della sovrintendenza che coordineranno le attività di ripristino del bene che, per la sua valenza storica, impone un attenzione particolare (bene già oggetto di piccoli interventi di manutenzione diversi anni fa)