Il Bar Romano ci svela i suoi segreti: passione e tradizione sono la chiave. La ricetta della Veneziana
Meta, Sorrento . In una societá come la nostra che mira ad apprezzare le bellezze lontane ed ignorare le tradizioni locali, sono poche le attività rimaste genuine e fedeli alla nostra terra. Il Bar Romano, storico bar di Meta nato nel , é indubbiamente tra queste. Tutti almeno una volta ci siamo fermati per una delizia al limone, una brioche calda o un immancabile vassoio di dolci della Domenica! Per i ragazzi del liceo Marone, e non solo per l’Alternanza con Positanonews, é una dolce tappa, per i metesi da caffé e cornetto caldo al mattino é un’abitudine.
I prodotti artigianali sono realizzati con latte fresco, frutta fresca e i limoni simbolo delle nostre zone presi dai contadini della Penisola.
La quotidiana passione dei pasticcieri rende anche il dolce più semplice un piccolo goloso pezzo di storia locale.
I cavalli di battaglia sono la veneziana, realizzata con il babà che profuma di foglie di limone e la delizia (di cui abbiamo gentilmente rubato le dosi per la ricetta: )
Dall’ora di pranzo non mancano nemmeno crocché, timballi e pizzette appena sfornati dal laboratorio del bar. Per non farci mancare niente, insomma!
PER LE BRIOCHES:
- 270 g di farina 00
- 50 ml di latte
- mezzo cubetto di lievito fresco o mezza bustina di lievito di birra
- 30 g di zucchero
- 1 uovo
- una punta di semi di vaniglia
- la scorza di mezzo limone
- 40 g di burro fuso freddo
- un pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA:
- 1 tuorlo (conservare l’albume)
- 250 ml di latte fresco
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina 00
- la scorza di mezzo limone
- un pizzico di sale
- granella di zucchero per decorare
- Tempo Preparazione:
3 ore - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
2 ore - Dosi:
per 7 – 8 brioches - Difficoltà:
Impegnativa
Procedimento
In un pentolino fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
Sciogliete il lievito in una ciotola assieme a 50 ml d’acqua fredda e un pizzico di zucchero. Lasciate riposare per una decina di minuti.
Radunate la farina, la scorza di limone, lo zucchero, l’uovo in una ciotola. Aggiungete il lievito, il latte,il burro e il sale e impastate in tutto. Se lavorate l’impasto a mano, impastate il tutto per almeno 8 minuti. Se invece utilizzate la planetaria, lavorate l’impasto fino a quando non sarà ben incordato al gancio.
Formate una palla d’impasto, riponetela in una ciotola e copritela con un telo. Fate lievitare per almeno un’ora e mezza al caldo e riparo da correnti d’aria.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: portate a ebollizione il latte con la scorza di limone grattugiata. Nel frattempo sbattete il tuorlo (conservate l’albume) con lo zucchero e la farina. Aggiungete questo composto al lattecaldo, mescolate il tutto velocemente con una frusta e portate a ebollizione. Fate addensare la crema. Versatela poi in una ciotola e fatela raffreddare completamente. Trasferitela infine in un sac à poche.
Una volta lievitato e duplicato di volume, trasferite il composto sulla spianatoia.
Dividete l’impasto in porzioni da 60 g ciascuna. Formate delle palline e posizionatele su una teglia rivestita di carta forno. Spennellatele con l’albume che avevate conservato, coprite e lasciate lievitare le brioches per almeno 30 minuti.
Scaldate il forno a 180° C.
Incidete le brioches con un coltello affilato o con una forbice formando un taglio profondo almeno 2 cm a croce. Farcite le brioches veneziane con la crema pasticcera e spolveratele con la granella di zucchero.
Infornate le brioches veneziane alla crema pasticcera e cuocete per almeno 20 minuti.
Fatele raffreddare bene prima di servirle