Regione Campania, ASL Salerno: Giornata mondiale delle case di cura e delle cure palliative
Giornata mondiale delle cure palliative, presso gli Hospice dell’Asl Salerno visite gratuite
Dal Nob. Cav. Attilio De Lisa del Comune di Sanza di riferimento a Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro che onora da Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa al P.O.-Presidio Ospedaliero dell’Immmacolata di Sapri presso la Direzione Sanitaria all’fficio gestione delle Attività ambulatoriali,del Back-Office CUP-Ticket e ALPI di cui a livello locale col nuovo Direttore sanitario Dott. Mario Rocco Calabrese insieme all’ Amministrativo Avv. Marilinda Martino oltre a livello Centrale col Commissario Straordinario Dott. Mario Iervolino,sub Commissario sanitario Dott. Vincenzo D’Amato e sub Commissario amministrativo Dott. Germano Perito.
In occasione della “Giornata mondiale delle cure palliative”, che si celebra giovedì domani 11 ottobre 2018 l’Asl Salerno, presso i propri Hospice, promuove le seguenti iniziative:
Hospice “La casa di Lara” – Salerno
Presso l’Hospice “La casa di Lara”, sita in via Salvatore Calenda, 6, saranno effettuate visite gratuite preliminari, con colloqui informativi, a tutti i pazienti sofferenti di dolore acuto e cronico, con orario dalle ore 9-13 e 15-19. Pazienti e accompagnatori interessati, inoltre, potranno visitare la struttura, e ricevere informazioni utili sulla Terapia del dolore, le cure palliative, la gestione e cultura dell’Hospice da parte del personale della Associazione “Noi per te”. Coloro che si presenteranno la mattina dell’11 ottobre, saranno accolti e organizzati dal personale interno, in base alle esigenze cliniche desunte dai colloqui, per essere filtrati e prenotati per eventuali trattamenti a seguire, secondo i protocolli già in vigore nelle strutture coinvolte.
Hospice “Il Giardino dei Girasoli” – Eboli
Presso l’Hospice di Eboli, sito in località Acquarita, nella giornata dell’11 ottobre 2018, sarà possibile effettuare visite alla struttura, nel corso delle quali saranno illustrati i percorsi per l’accesso alle cure palliative domiciliari e residenziali, e saranno effettuate visite gratuite per la nutrizione artificiale, visite gratuite per il contenimento del dolore cronico neoplastico.
Hospice “S. Arsenio – Polla – Sala Consilina”
Presso l’Hospice di Sant’Arsenio, sito in via San Rocco, il giorno 11 ottobre 2018, dalle ore 9 alle ore 14, saranno effettuate visite preliminari e colloqui di sostegno psicologico al care-giver in collaborazione con l’Associazione VAMOS.
Inoltre, i cittadini interessati, potranno visitare la struttura accompagnati dal personale, che fornirà chiarimenti ed informazioni, volte a garantire una migliore conoscenza dell’Hospice e delle cure palliative.
L’iniziativa dell’Asl ha lo scopo di informare ed orientare i cittadini interessati alle cure palliative, e di sensibilizzare il territorio alla cultura delle cure palliative, nel rispetto della dignità della persona malata e della sua famiglia e nella piena considerazione del suo ruolo di essere umano.
Infine dal Nob. Cav. Attilio De cattolico cristiano praticante (Referente Provinciale-Presidente Sezione Comune di Sanza Federazione Provincia di Salerno Associazione Nazionale Combattenti e Reduci più l’Ordine Equestre Pontificio San Silvestro Papa e Nei Cavalieri Templari “Ugone dei Pagani”) che esprime veri valori di accoglienza,accompagnamento,solidarietà,Amore, Umanizzazione,Disponibilità,Pace,Legalità e Trsparenza arriva la vicinnaza alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) oltre la stima alla Politica Italiana,alla Giustizia e alle Forze Armate.