Ravello. Consiglio Comunale serrato. Dimissioni di Di Palma , momento di democrazia. Scontro sui debiti fuori bilancio
Positanonews sul posto, aggiornamenti in tempo reale..
Ravello, Costiera amalfitana . Cominciato alle 16:00, presso la Sala di rappresentanza della Casa Comunale in Via Toro, il Consiglio Comunale di Ravello. Il consiglio comunale di Ravello presenta numerosi argomenti di discussione tra cui tre riconoscimenti di legittimità di debiti fuori bilancio.
Il primo punto all’ordine del giorno è stato la surroga del consigliere comunale, dr. Ulisse Di Palma, che manterrà comunque la carica di vice sindaco e assessore alla sanità. Al suo posto è subentrato Valentino Amato risultato primo dei non eletti nella lista “Rinascita Ravellese” che sostiene la maggioranza guidata dal sindaco Salvatore di Martino. «Una procedura questa che intende rafforzare il gruppo e consentire anche ai non eletti di poter svolgere esperienza politica in consiglio comunale – spiega il primo cittadino di Ravello – In perfetta linea con il motto della nostra compagine: partecipazione, esperienza, rinnovamento».
Il vice sindaco Ulisse Di Palma ha motivato la decisione di rinunciare allo scranno nel civico consesso di Ravello per «consentire lo massima partecipazione istituzionale ai non eletti e rimanendo sempre disponibile per l’incarico di assessore comunale con delega di Vice Sindaco. «Ringrazio il Sindaco per avermi dato questa opportunità della doppia carica di consigliere ed assessore, la quale negli anni mi ha portato a conoscere le varie realtà territoriali e a rafforzare l’impegno per la comunità – ha scritto il vice sindaco – In tale ottica ritengo opportuno dare lo possibilità a chi vuole partecipare attivamente alla crescita sociale della comunità».
Dopo le comunicazioni del sindaco a causa di un intervento dal pubblico vi è stata la sospensione del consiglio comunale con la precisazione del segretario comunale che ha spiegato il divieto di intervento dal pubblico durante una seduta di consiglio comunale, per cui per intervenire bisogna chiedere la parola “Se viene chiesta la parola non la nego”, ha detto il sindaco Di Martino. Successivamente sono stati affrontati molti argomenti, la mancanza di spazi per i giovani, per lo sport, per il teatro della Ribalta, le spiegazioni del sindaco Di Martino, che ha ricevuto le famiglie più volte, e le difficoltà a poter legamente autorizzare l’utilizzo di alcuni beni e le conseguenze anche di immagine nel dar l’uso per attività come una palestra a beni come l’Auditorium Oscar Niemeyer , inoltre il sindaco Salvatore Di Martino ha evidenziato come si stiano cercando di recuperare spazi pubblici, come il campo di tennis, danneggiati da precedenti amministrazioni, e che si sta adoperando per tutte le associazioni .
Si è parlato anche del problema della Fondazione Ravello, per la quale fra un mese scaderanno tutti i contratti, e di una lettera inviata al Governatore della Regione Campania De Luca per uscire da questa stasi. “Sto lavorando non per la mia persona, ma per la città e per il futuro”
Sono stati affrontati i restanti argomenti all’ordine del giorno con la discussione molta accesa di tre riconoscimenti di legittimità di debiti fuori bilancio e relativi provvedimenti per effetto di altrettante sentenze emesse rispettivamente della Corte d’Appello di Salerno del Giudice di Pace di Amalfi e del Giudice di Pace di Torre Annunziata.
Per ciascuno dei tre punti all’ordine del giorno si è proceduto alla ratifica della variazione al bilancio di previsione. Gli altri due argomenti inseriti nella convocazione del consiglio, la modifica convenzione per il servizio di tesoreria comunale e l’approvazione del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale.
Molto serrata la discussione sui debiti fuori bilancio, in particolare il risarcimento danni che fu chiesto alla Ribalta e al Comune di Ravello “Una situazione che non voglio far ricadere sulla comunità – ha detto il sindaco Salvatore Di Martino -, il Comune all’epoca dovevano costituirsi e difendersi avrebbe evitato questo debito. Saranno attivate le procedure previste per legge, chi ha sbagliato paghi, queste spese non possono essere accollate alla comunità””
Ecco l’ordine del giorno completo:
1. Surroga consigliere dimissionario;
2. Comunicazioni del Sindaco;
3. Riconoscimento di legittimita’ di debiti fuori bilancio e provvedimenti per il finanziamento ai sensi dell’articolo 194 comma 1, letta) del d.lgs. 267/2000. Sentenze Tribunale di Salerno n.5203/2017 e Corte Appello di
Salerno n.1550/2018 – Chierchia c/ Comune di Ravello + Ass.ne La Ribalta;
4. Riconoscimento di legittimita’ di debiti fuori bilancio e provvedimenti per il finanziamento ai sensi dell’articolo 194 comma 1, letta) del d.lgs. 267/2000.5enten2a Giudice di Pace di Amalfi n.387/2018 – Di lieto Matteo c/ Comune di Ravello + Gambardella Antonella;
5. Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio e provvedimenti per il finanziamento ai sensi dell’articolo 194 comma 1, letta) del d.lgs. 267/2000.Sentenza Giudice di Pace di Torre Annunziata n. 3863/2018 Gianpaolo Valitutti c/ Comune di Ravello + Equitalia Servizi di Riscossione spa;
6. Variazione al bilancio di previsione – competenza della Giunta in via d’urgenza (art. 175, c. 4 TUEL) – Ratifica deliberazione di GM n.134 del 07.11.2018;
7. Variazione al bilancio di previsione – competenza della Giunta in via d’urgenza (art. 175, c. 4 TUEL) – Ratifica deliberazione di GM n.135 del 13.11.2018;
8. Variazione al bilancio di previsione 2018/2020;
9. Modifica convenzione per il servizio di tesoreria comunale approvata con delibera di C.C. n.102 del 29.11.2018;
10. Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (RUEC). Approvazione.