Michele Campanella ha dato il la a un grande programma di eventi organizzato dalla Fondazione Ravello

28 dicembre 2018 | 20:31
Share0

Michele Campanella apre il cartellone degli eventi invernali organizzati dalla Fondazione Ravello
All’Auditorium Niemeyer Giovanni Allevi, Eduardo De Crescenzo e il Concerto di Capodanno con special guest il soprano Mariella Devia

Ravello Città della Musica Winter 2018 . Grandi nomi e grande qualità per il Comune di Ravello , gemma della Costiera amalfitana , che  ospita la sessione invernale del Ravello Festival: dai virtuosismi pianistici del Maestro Michele Campanella all’ecclettico Giovanni Allevi, Dal consueto concerto di Capodanno con la divina Mariella Devia alle rivisitazioni Jazz di Eduardo De Crescenzo. 
Il 31 a mezzanotte grande spettacolo pirotecnico con i Soul Six in concerto e brindisi augurale!

Michele Campanella  ha inaugurato , venerdì 28 dicembre , il cartellone degli eventi invernali organizzati dalla Fondazione Ravello. Il concerto del maestro napoletano concluderà le celebrazioni per i mille anni del complesso monumentale di San Giovanni del Toro, che rappresenta uno dei più pregevoli esempi di architettura romanica, modello e simbolo di riferimento per numerose chiese coeve della Campania. Seguito da Positanonews TV con Sara Ciocio e Lucio Esposito

Campanella, nella Città della Musica in veste di solista, eseguirà un ricercato programma che prevede l’esecuzione della Sonata No.8 in Do minore Op.13 “Patetica” di Beethoven, la Sonata in Fa diesis minore Op.11 di Schumann e delle variazioni sul Totentanz di Liszt.

Domenica 30 dicembre (ore 20.30) sarà la volta di Giovanni Allevi, che ritorna a Ravello con l’Orchestra Sinfonica Italiana a distanza di quattro anni. Il compositore italiano amatissimo a tutte le latitudini fa tappa all’Auditorium Oscar Niemeyer con il suo Equilibrium Christmas Tour per festeggiare l’incanto del Natale. Il concerto prevede, oltre all’esecuzione di brani inediti contenuti nel nuovo progetto discografico, anche una originale rilettura, per pianoforte e orchestra, delle più amate melodie natalizie di sempre.

Capodanno a Ravello è musica italiana e anche il nuovo anno sarà accolto con un programma tutto incentrato sulle arie più famose della letteratura operistica nostrana intervallate da altrettanto famose pagine della Carmen di Bizet e di Romeo et Juliette di Gounod

A salire sul palco dell’Auditorium Oscar Niemeyer (martedì 1 gennaio 2019, ore 12), l’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi.

Ad impreziosire il concerto la straordinaria voce del soprano Mariella Devia. Acclamata da pubblico e critica come regina del belcanto, la Devia trionfa da oltre quarant’anni in tutti i più importanti teatri del mondo grazie alle sue doti vocali e interpretative che l’hanno portata a vincere innumerevoli premi e a farsi applaudire a tutte le latitudini.

A dirigere l’Orchestra Salernitana sarà il maestrogenovese Matteo Beltrami, che nonostante la giovane età, ha già debuttato in più di quaranta titoli operistici spaziando dal barocco a prime assolute di opere contemporanee, lavorando nella maggior parte dei teatri italiani e in molti all’estero. Beltrami è il protagonista della crescita artistica del Teatro Coccia di Novara di cui è Direttore Musicale e attuale Direttore Artistico.

Lunedì 31 dicembre (ore 24.00) concerto in Piazza Duomo per salutare l’arrivo del nuovo anno con le note del Soul Six Vocal Group band giovane ed eclettica che sa mescolare tradizione, pop, etno-folk, soul e gospel e che sta riscuotendo tanti apprezzamenti dentro e fuori i confini della Campania.

A chiudere la rassegna un gradito ritorno, quello di Eduardo De Crescenzo che, domenica 6 gennaio (ore 20.30), salirà sul palcoscenico dell’Auditorium Niemeyer con Essenze Jazz. Definizione questa che il cantautore partenopeo prova a dare oggi alla sua musica, così difficile da contenere nelle consuete “etichette” di genere: le interpretazioni raffinate e le toccanti eufonie dei chansonnier italiani e napoletani che a inizio del XX secolo s’ispirarono alla Francia, il ritmo serrato del vocalizzo scat che scopriva nell’adolescenza nei locali americani sul porto di Napoli dove la sera si suonava il jazz, le suggestioni del Mediterraneo e la passione del mèlos greco che lo ispirano dal mare o dai vicoli della sua città. In scaletta brani ormai divenuti dei classici: Ancora, L’odore del mare, E la musica va…, Il racconto della sera, Sarà così… In formazione una rosa di straordinari musicisti: Enzo Pietropaoli al contrabbasso; Marcello Di Leonardo alla batteria; Julian Oliver Mazzariello al pianoforte; Daniele Scannapieco al sax e Susanna Krasznai al violoncello.

Per info e prenotazioni: tel. 089.858422, boxoffice@fondazioneravello.it.

Per il concerto di Capodanno (evento gratuito fino ad esaurimento posti) i biglietti dovranno essere prenotati via mail e ritirati entro le ore 10 di martedì 1 gennaio. Per i concerti di Giovanni Allevi e Eduardo De Crescenzo (30 dicembre e 6 gennaio), i biglietti sono in vendita su www.ravellofestival.com e www.fondazioneravello.it. Dal 28 al 31 dicembre e il 5 e il 6 gennaio la biglietteria sarà attiva presso l’Auditorium Oscar Niemeyer dalle ore 10 alle ore 13, nei giorni 30 dicembre e 6 gennaio la biglietteria sarà aperta anche dalle ore 18 fino ad inizio concerto.

Programma

Venerdì 28 dicembre, ore 19.00

Chiesa di San Giovanni del Toro

Michele Campanella

Musiche diBeethoven, Schumann, Liszt

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Programma

Ludwig Van Beethoven (1770 – 1827)

Sonata No.8 in Do minore Op.13 “Patetica”

Grave

Allegro di molto con brio

Adagio cantabile

Rondò: Allegro

Robert Schumann (1810 – 1856)

Sonata in Fa diesis minore Op.11

Introduzione – Un poco Adagio. Allegro vivace

Aria

Scherzo e Intermezzo – Allegrissimo

Finale – Allegro un poco Maestoso

Franz Liszt (1811 – 1886)

Totentanz, Variazioni su tema del Dies Irae

Domenica 30 dicembre, ore 20.30

Auditorium Oscar Niemeyer

Equilibrium Christmas Tour 2018

Giovanni Allevi & Orchestra Sinfonica Italiana

Posto unico € 30

Lunedì 31 dicembre, ore 24.00

Piazza Duomo

Soul Six in Concerto

Martedì 1 gennaio 2019, ore 12.00

Auditorium Oscar Niemeyer

Concerto di Capodanno

Soprano Mariella Devia

Direttore Matteo Beltrami

Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”

Musiche di Bizet, Bellini, Verdi, Mascagni, Puccini

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti

Programma

Georges Bizet “Carmen”

Preludio atto I

Charles Gounod “Romeo et Juliette”
Je veux vivre

Georges Bizet “Carmen”

Preludio atto III

Vincenzo Bellini “Norma”

Casta diva e Cabaletta
Sinfonia

Giuseppe Verdi “I Lombardi”

Non fu sogno

Giuseppe Verdi “Nabucco”

Sinfonia


Giuseppe Verdi “Traviata”

Addio del passato

Pietro Mascagni “Cavalleria Rusticana”

Intermezzo

Giacomo Puccini “Turandot”

Tu che di gel sei cinta

Domenica 6 gennaio, ore 20.30

Auditorium Oscar Niemeyer

Eduardo De Crescenzo in concertoEssenze jazz

Enzo Pietropaoli contrabbasso

Marcello Di Leonardo batteria

Julian Oliver Mazzariello pianoforte

Daniele Scannapieco sassofono

Susanna Krasznai violoncello

Eduardo De Crescenzo voce e fisarmonica

Posto unico € 30