Truffe online per clienti Vodafone attraverso Whatsapp. L’allerta della Polizia Postale: non fornite alcun documento, si tratta di un tentativo di frode

Sul sito della Polizia Postale è uscito nelle scorse ore il seguente comunicato:

Facciamo attenzione. Diversi utenti, che si sono rivolti al servizio assistenza dell’operatore Vodafone per segnalare guasti sulla rete fissa, sono stati contattati su WhatsApp da un fantomatico “reparto Tecnico” il quale, al fine di sollecitare l’intervento di personale tecnico, richiedeva con varie scuse, copia dei propri documenti di riconoscimento e, in alcuni casi, anche una copia di un secondo documento d’identità.
Ricordiamo che gli operatori telefonici non richiedono mai copie di documenti per interventi di assistenza né tantomeno utilizzano whatsapp per comunicare con la propria clientela. In alcuni casi invece i truffatori informano gli utenti di inesistenti rincari della loro tariffa telefonica invitando gli stessi a passare ad altro operatore telefonico.
Nel dubbio è opportuno sincerarsi attraverso il call center dedicato all’assistenza. Vodafone Italia anche a tutela della propria clientela ha sporto regolare denuncia all’Autorità giudiziaria.

Consigliamo quindi la massima attenzione a non divulgare i proprio dati personali a nessuno. La privacy e la sicurezza prima di tutto!

 

Commenti

Translate »