Emiliano Sala, l’aereo scompare dai radar: un mistero la sorte dell’attaccante argentino
Emiliano Sala, 28enne attaccante argentino di origini italiane, era a bordo di un aereo che risulta scomparso dai radar mentre era in viaggio da Nantes a Cardiff. Il giocatore, che da pochi giorni si era trasferito dal Nantes al Cardiff, club di Premier League, stava tornando nel Galles dopo essere rientrato in Francia per salutare i suoi ex compagni. I collegamenti tra i radar di terra e il velivolo, secondo al polizia francese, si sarebbero interrotti quando l’aereo sorvolava il Canale della Manica a circa 12 miglia dal faro di Casquets. A quanto si sa, a bordo del piccolo velicolo – un Piper Malibu – oltre a Sala ci sarebbe stato soltanto il pilota.
John Fitzgerald, responsabile delle ricerche della Channel Islands Air, ha detto all’Associated Press che “difficilmente qualcuno può essere sopravvissuto, e che le condizioni meteo rendono difficili le operazioni di ricerca”. Ricerche che sono state sospese al tramonto con il programma di riprenderle all’alba.
Anche il presidente del Cardiff, Mehmet Dalman, ha dichiarato che il club è “molto preoccupato” per la scomparsa dell’aereo da turismo sul quale viaggiava il neo acquisto Emiliano Sala. “Siamo molto preoccupati per le ultime notizie”, ha detto Dalman. “Siamo in attesa di conferme prima di poter dire qualcosa di più. Siamo molto preoccupati per Emiliano”.Disperato il padre del giocatore, Horacio, che a una tv argentina (‘C5N’), ha raccontanto: “quando mi hanno informato, stavo lavorando, non volevo crederci. Siamo in attesa di buone notizie, ma non sappiamo nulla. Per lui era un grande passo avanti il suo trasferimento al Cardiff, è sempre stato un lottatore, un ragazzo umile”.
Dal momento in cui si sono persi i contatti, nella tarda serata di ieri, la guardia costiera ha inviato nella zona un elicottero e delle motovedette. Le ricerche sono state interrotte per qualche ora nella notte e sono riprese stamattina. Secondo quanto riferito dalle autorità, al momento della scomparsa dell’aereo le condizioni del vento non erano tali da rappresentare un pericolo. La scomparsa è avvenuta sopra un tratto di mare in acque territoriali francesi, ma anche la guardia costiera britannica ha inviato due elicotteri dalle basi di Solent e Newquai. Finora in mare non sono stati trovati segnali o rottami.
Il calciatore nella prima metà della stagione in Ligue 1 ha segnato 12 gol con il Nantes. Il suo trasferimento dal Nantes al Cardiff City è stato annunciato sabato, per una cifra record per il club gallese stimata dalla stampa in circa 17 milioni di euro. Ieri Sala si era recato alla Jonelière, cioè il centro di allenamento del Nantes, per prendere le sue ultime cose e salutare i compagni. Il club aveva pubblicato sull’account Twitter una foto del giocatore insieme agli ex compagni di squadra.
Sconvolti i suoi ex compagni di squadra, la partita di Coppa di Francia che il Nantes doveva giocare domani contro l’Entente Sannois Saint Gratie è stata posticipata a domenica.
LA REPUBBLICA