Ravello, tra curiosità e dubbi sull’arrivo del commissario Felicori. Ecco cosa si pensa della destagionalizzazione
Ravello, Costiera Amalfitana. Dopo l’arrivo nei giorni scorsi del commissario straordinario Mauro Felicori, siamo andati sondare alcune delle attività commerciali aperte, per capire se intravedono una svolta dal per il tessuto economico della Città della Musica. Tema caldo degli ultimi mesi è stata la destagionalizzazione, ed anche su questo abbiamo voluto sentire le imprese.
Sull’arrivo di Felicori, chiedendo agli operatori economici, c’è curiosità, sorpresa ma anche dubbi, specie sul fatto che le decisioni dell’ente di Viale Wagner, possano avere una ricaduta tangibile per le attività ravellesi. Intorno a questo arrivo nella cittadina costiera c’è tanta curiosità, per chi non ha conosciuto ancora il manager culturale, mentre chi ha manifestato sorpresa per tale arrivo, conosceva bene quanto realizzato alla guida della Reggia di Caserta.
Riguardo alla questione destagionalizzazione, ed alla situazione del turismo in bassa stagione, si riscontra la consapevolezza su un territorio che attende il risveglio primaverile, sicuramente per questioni di efficienza economica, con le attività assorbite soprattutto quando la stagione entra nel vivo. Nonostante le resistenze, molti operatori sfidano la stagionalità del lavoro per restare aperti, avvertendo però anche della necessità di mettere a sistema le attività e lavorando in sincronia per tale obiettivo di destagionalizzazione.