Vico Equense. La Commissione Regolamento e Statuto ha approvato il Regolamento per l’Istituzione del Garante dei Diritti per i Disabili
Vico Equense. La CommissioneRegolamento e Statuto del Comune di VicoEquense, presieduta dall’avv. GiovanniVisco, questa sera dopo una fruttuosa riunione, ha approvato il Regolamento per l’Istituzione del Garante dei Diritti per i Disabili.
La Commissione oltre al Presidente Visco, è formata dall’ex assessore GiuseppeAiello e MarilisaDiGuida per la maggioranza e MaurizioCinque e la dott.ssaMariangelaScaramellino (assente) per la minoranzaconsiliare.
A questo punto non esistono più motivi per la sua non approvazione al prossimo Consiglio Comunale utile. Una volta approvato in Aula, sarà stilato un bando e il garante sarà scelto dai Consiglieri.
Il compito del Garante sarà quello di salvaguardare i diritti delle personedisabili nel rispetto della dignità e della necessità di autonomia che le persone con disabilità, come tutte le altre, meritano.
Il Garante dei disabili dovrà quindi farsi promotore di programmi che agevolino l’accessibilità ad ogni tipo di servizio, dalla mobilità all’istruzione con lo scopo di eliminare ogni tipo di barriera, sia fisica che comunicativa.
L’incarico, onorario, sarà svolto a titolo gratuito ed avrà durata biennale ma nonsaràrinnovabile.