Vico Equense. Solennità dei Santi Patroni Ciro e Giovanni. Il Parroco: “Il loro esempio sia da stimolo a condividere con i nostri fratelli la gioia del Vangelo”

31 gennaio 2019 | 11:59
Share0

Vico Equense. Aggiornamenti . Da una settimana e fino a ieri, per oggi era prevista tutta la giornata pioggia e mal tempo ma la mano “medica” e Santa di San Ciro insieme al soldato Giovanni, ci ha donato una buona giornata. Approfittiamo di tutto questo per fare i nostri omaggi da vicani ai due nostri amati Santi Patroni. Innanzitutto auguri a tutti i Ciro e Giovanni, compreso il Parroco Don Ciro! Oggi sono offerte tante possibilità per accostarsi alle reliquie (ossa) dei Santi Patroni, con celebrazioni ogni ora!
Festa Patronale = ore 7-8-9-10-11-12 s. Messe
Ore 15.30 Solenne Processione
Ore 17 Santa Messa presieduta da S.E.
Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola
Ore 19 Canto dei Vespri
Ore 20.30 Santa Messa
Buona Festa a tutti! Santi Martiri, grazie dal vostro popolo che viene “dai monti e dal mar!

Vico Equense. “Il tuo nome, o gran Ciro risuona per le strade di Vico e nei cuori, un profumo di incenso e di fiori spira intorno al tuo fulgido altar. Nello slancio di fede e d’amore, come figli al loro padre d’intorno, a Te corre in sì splendido giorno, il tuo popol dai monti e dal mar”.

Il 31gennaio, com’è ormai consuetudine secolare, si celebra la festa dei Santi protettori Ciro e Giovanni, le cui statue sono trasportate dai pescatori locali per le vie principali della Città, a piedi nudi. Una Festa che è di tutta la città, che risuona “per le strade di Vico e nei cuori”, come recita anche l’inno, dove il popolo tutto, “dai monti e dal mar”, si ritroverà a festeggiare insieme.

La processione parte dalla Chiesa intitolata ai Patroni, riedificata nel 1715, e percorre un lungo itinerario: piazza Marconi, via Caccioppoli, via Santa Sofia, via Nicotera, via Santa Maria del Toro, corso Filangieri, via Canale, via Roma, piazza Umberto I, corso Filangieri, via San Ciro erientroin Parrocchia.

“La comunità vicana – dichiarailParrocodonCiroEsposito – ogni anno celebra il ricordo dei martiri Ciro e Giovanni patroni principali della città di Vico, avvenuto il 303 d.C. ad Alessandria d’Egitto. Quest’anno accogliendo le indicazioni dagli orientamenti pastorali con la gioia del vangelo nella compagnia degli uomini, la nostra comunità vuole condividere la gioia della festa con Dio, con la famiglia e con le comunità circostanti, come si può vedere dal folto programma stilato. I santi Ciro e Giovanni hanno condiviso la gioia del Vangelo con i loro fratelli. Nella passio dei santi si legge che avendo saputo che quattro cristiane erano state arrestate, si recarono a Canopo, sobborgo di Alessandria, per incoraggiare a non venir meno nella fede. Furono però arrestati anch’essi e condannati a morte con le quattro cristiane. Il loro esempio – conclude il Parroco – sia da stimolo a condividere con i nostri fratelli la gioia del Vangelo”.

Solennità dei Santi Martiri Ciro e Giovanni, Patroni della Città di Vico Equense.

PROGRAMMA

OgniGiorno

ore 9,00 Celebrazione Eucaristica e Lodi.

Lunedì21Gennaio

ore 18,00 Canto del Rosario ai Santi Martiri in lingua napoletana

ore 18,30 Celebrazione Eucaristica presieduta da donSalvatoreSavarese, parroco della comunità di Caprile (Gragnano), al termine intronizzazione delle statue dei Santi Patroni.

Martedì22Gennaio

ore 18,30 Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, celebrazione presieduta dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. FrancescoAlfano e PadreMikhailPovaliavev del Patriarcato di Mosca in Italia.

Mercoledì23Gennaio

ore 18,30 Celebrazione eucaristica presieduta da donAntonioVolpe.

Giovedì24Gennaio

ore 18,30 Celebrazione eucaristica presieduta da donMaurizioEsposito con la comunità di San Renato Vescovo in Moiano.

Venerdì25Gennaio

ore 18,30 Celebrazione eucaristica presieduta da S.Ecc.zaRev.maMons. CiroFanelli, Vescovo di Melfi – Rapolla – Venosa con la partecipazione di coloro che portano il nome dei Santi Ciro e Giovanni.

Sabato26Gennaio

ore 18,30 Celebrazione eucaristica presieduta da PadreGiuseppePorzio con la comunità dei Frati Minimi di San Vito.

Domenica27Gennaio

ore 8-10-11,30 Celebrazionieucaristiche

ore 18,30 celebrazioneeucaristicapresiedutada Sua Ecc.za Mons. Francesco Alfano, con la partecipazione dei gruppi Famiglie e di coloro che celebrano gli anniversari di matrimonio.

Lunedì28Gennaio

ore 18,30 Canto dei Vespri presieduto da donPasqualeVanacore e la comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo in Ticciano.

Martedì29Gennaio

ore 18,30 Canto dei Vespri presieduto da donFrancescoDiPalma e le comunità parrocchiali di Pacognano e Fornacelle.

Mercoledì30Gennaio

ore 18,00 Recita del Santo Rosario – accensione della lampada votiva che arde davanti ai santi martiri da parte della comunità parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo in Preazzano

ore 18,30 Canto dei vespri presieduti da donMimmoLeonetti.

Giovedì 31 Gennaio – Solennità dei Santi Martiri Ciro e Giovanni

Celebrazioneeucaristicheore 7-8-9-10-11-12-20,30 coniParrociePresbiteridelTerritorio

ore 15.30 Solenne processione per le strade del centro cittadino

Alrientro Concelebrazione Eucaristica presiedutada Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Marino, Vescovo diNola

ore 19,00 CantodeiVespri.

Sabato 2 Febbraio – Presentazione di Gesù al Tempio (Candelora)

ore 18,30 Celebrazione Eucaristica ed al termine Benedizione dei Bambini Battezzati nell’anno 2018.