Musei a Napoli: organizzarsi con amici e scoprire le bellezze della nostra terra partenopea
Spesso la routine quotidiana ci fa perdere le bellezze dei nostri posti, annebbiando i particolari e i dettagli che ogni scorcio contiene. Si è proiettati allo studio, al lavoro, si percorre la stessa strada più volte al giorno, senza però soffermarsi su quanto di meraviglioso ci circonda.
Ecco che per favorire la visita dei monumenti storici, Napoli ha proposto la settimana di ingressi gratuiti nei principali musei. Tra tanti tesori è affascinante passeggiare negli interni della Certosa di San Martino, magnificamente decorati e completati da opere d’arte di vari autori, oppure decisamente suggestiva è la visita al Castel Sant’Elmo: si viene proiettati indietro nel tempo, respirando quell’atmosfera tipica medievale e ammirando il fascino di una Spaccanapoli, così tanto perfetta, da proiettare poi lo sguardo al Vesuvio che si atteggia da protagonista assoluto. Ogni elemento è perfetto, ognuno al suo posto, nulla ha bisogno di essere spostato o modificato.
L’iniziativa Napoli ingressi gratis dura ancora per tutto il weekend, dunque concedetevi una giornata “da turisti” nella nostra città, armatevi di macchina fotografica e soprattutto di scarpe comode, vivendo così attimi di pura emozione.