Sorrento, maltempo: ecco il mare marrone. Le tristi immagini di Raffaele Attardi – FOTO
Immagini davvero dure da guardare quelle pubblicate poco fa da Raffaele Attardi, uno dei membri fondatori de La Grande Onda. Queste immortalano un mare diventato marrone nel golfo di Sorrento.
“Sarà sempre così fino a quando Stato Regione ed Enti Locali non metteranno mano a stabilire autorità, responsabilità e compiti per la gestione delle acque meteoriche e dei corsi d’acqua -ha commentato Attardi-
Non oso immaginare ciò che sta accadendo nel bacino del Sarno e alle pendici del Vesuvio. Le grandi opere non servono a niente senza cura e regole di gestione del territorio. La Terra è l’ultimo dei poveri e noi la stiamo sfruttando e saccheggiando, compromettendo gli equilibri”.
Viene anche precisato il perché di questo colore del mare. Si tratterebbe “principalmente di fango ma anche rami, foglie rifiuti e sversamenti abusivi. E se si forma un tappo l’onda di piena che c’è dietro può avere effetti devastanti -ha aggiunto Attardi- Lo sanno bene gli abitanti di Marina Piccola, quelli di Marina Grande, tutti gli abitanti alle pendici del Vesuvio, quelli del bacino del Sarno e quelli della costiera amalfitana.
È dal 1970, cioè da quando la gestione dei corsi fluviali é passata alle Regioni, che si manifestano carenze gravissime. E che si allunga la lista delle vittime e dei danni”.