A Vico Equense gara tra pizzaioli per il premio “Luigi Dell’Amura”
VICO EQUENSE. La prima edizione del premio “Luigi Dell’Amura” animerà la quarta edizione di Pizza a Vico. Così la città di Vico Equense, in collaborazione con l’Associazione Pizzaioli Vicani e l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, ha deciso di omaggiare il creatore della pizza a metro, il pizzaiolo Luigi Dell’Amura, in occasione del 50esimo anniversario della storica pizzeria “Gigino Pizza a Metro, Università della pizza”.
Il contest – che sarà presentato da Enzo Calabrese – si svolgerà l’8 e 9 aprile 2019 dalle ore 10 alle ore 14:30 nel piazzale Giancarlo Siani, con l’intento di riunire i maestri pizzaioli per promuovere una delle eccellenze gastronomiche di Vico Equense. Le categorie a cui potranno iscriversi i pizzaioli sono due: lunedì 8 aprile 2019 Pizza a Metro Margherita “Premio Dell’Amura” e martedì 9 aprile 2019 Pizza a Metro creativa (con ingredienti a scelta).
L’operato dei pizzaioli verrà valutato da una giuria di esperti. I primi tre classificati di entrambe le competizioni saranno ospiti al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo nella categoria Pizza in pala/metro che si svolgerà presso la Rotonda Diaz di Napoli. A tutti i partecipanti al contest verrà rilasciata la divisa e l’attestato di partecipazione. Per espressa volontà del Comune di Vico Equense le pizze oggetto del contest saranno poi offerte alle persone con disabilità delle strutture di Vico Equense e dell’intera penisola sorrentina.
SORRENTOPRESS