Il Direttivo del PD Vicano: “La Quota rosa non rispetta i termini di legge”

10 maggio 2019 | 17:07
Share0
Il Direttivo del PD Vicano: “La Quota rosa non rispetta i termini di legge”

Il Circolo del Partito Democratico di VicoEquense ieri ha scritto al Prefetto di Napoli e alla Consigliera di Parità della Regione Campania segnalando il mancato rispetto delle indicazioni di Legge sulla parità di genere nella composizione della Giunta Municipale del nostro Comune.

L’art. 1, comma 137 della Legge nr. 56/2014 (legge Delrio) prevede, infatti, che per i comuni superiori ai 3.000 abitanti nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore al 40%.

A Vico Equense è dal lontano agosto dello scorso anno (con le dimissioni dell’Assessore Daniela Gianna) che la “quota rosa” non rispetta i termini di legge. La situazione è diventata poi ancora più grave con le dimissioni, lo scorso 11 Aprile, dell’Assessore Lucia Vanacore, ultima donna presente in Giunta.

Nonostante le rassicurazioni del Sindaco oramai è assolutamente evidente che le stesse Istituzioni Cittadine siano paralizzate, in maniera mortificante, in un gioco oscuro di veti incrociati e di mediocri interesse di potere e di poltrone.

Da mesi chiediamo, oltre al ripristino della quota rosa, anche la nomina di un Assessore al Bilancio, viste le condizioni drammatiche evidenziate per il Bilancio Comunale proprio dall’ultimo Assessore al Bilancio (una donna) poco prima di dimettersi. Da mesi chiediamo esiste ancora una maggioranza?

Questa Amministrazione si sta prendendo la responsabilità di far scivolare le Istituzioni Cittadine in una condizione, oltre che di illegalità, di paralisi e di anti-modernità, perseguendo atteggiamenti di arretratezza culturale che mortificano la nostra città, violando lo stesso Statuto Comunale (comma 2, art. 51).

Auspichiamo che il Sindaco ripristini la legalità e la piena funzionalità delle Istituzioni Cittadine prima che autorità esterne intervengano, evitando l’ennesima umiliazione alla città.

Il Direttivo del Circolo PD di Vico Equense – Carlo Fermariello