Positano allarme truffa anziani, si spaccia per il nipote
Anteprima . Positano, Costiera Amalfitana. Tentativo di truffa ad una anziana questa mattina nel quartiere di Liparlati. Un uomo si è spacciato per il nipote e sembrava ben informato, dicendo che aveva bisogno di soldi per emergenza
AGGIORNAMENTI
Ma non è solo a Liparlati, segnalato a Positanonews, anche sul Gruppo Facebook “Problematiche Positano” è stato registrato un caso ad Arienzo, come ci hanno confermato i diretti interessati con un commento sotto questo stesso articolo.
Ci sono anche altre testimonianze
Uguale anche ai miei genitori,due anni fa sono stati truffati di 2000 euro! A parte i soldi ma mia madre dalla vergogna e dalla collera ho dovuto portarla da un neurologo !
Questi delinquenti sono ben organizzati e cercano ancora nuove vittime da raggirare, anche a distanza di molto tempo fra un tentativo e l’altro.
Generalmente, le vittime vengono contattate sul telefono di casa dai malfattori che si fingono talvolta corrieri che devono consegnare un pacco ordinato online da un nipote; oppure altre volte carabinieri o avvocati che chiedono all’ignara vittima di pagare dei soldi per “togliere dai guai” il nipote coinvolto in un incidente.
Ottenuta la fiducia della vittima, pochissimi minuti dopo, si presenta all’abitazione uno dei malfattori, elegante di tutto punto, per riscuote la somma richiesta e si dilegua velocemente.
Le loro capacità persuasive sono comprovate e quando telefonano hanno già effettuato diversi appostamenti e magari anche qualche telefonata precedente per verificare l’esatta ubicazione della vittima.
Vi invitiamo quindi a prestare molta attenzione, e se venite contattati ed avete il sospetto di essere vittima di una truffa del genere, avvertite immediatamente i Carabinieri, chiamando al 112 e utilizzando, se possibile, il cellulare.
Per ulteriori consigli vi invitiamo a consultare il sito dell’Arma dei Carabinieri all’indirizzo:
http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/giorno-per-giorno/contro-le-truffe/contro-le-truffe