Praiano. Pontecorvo va in pensione, sol un medico di base ora, fra un anno altri da Positano a Minori. Sindaco e ASL che fanno?
Praiano, Costiera amalfitana . Il medico Alberto Pontecorvo va in pensione e dal primo giugno centinaia di assistiti della cittadina della provincia di Salerno rimarranno senza medico di base sul posto, dovranno rivolgersi ad Amalfi od oltre, visto che a Positano che i medici già sono oberati . Anzi a breve se ne dovrebbe andare in pensione anche l’unico positanese ancora attivo, il dottor Paolo Buonocore, mentre l’altro medico di Praiano, Nicola Fiorentino , ha già annunciato che lascerà l’anno prossimo.
La Regione Campania ha alzato i massimali e ottimali, mentre prima c’era un medico ogni mille abitanti, ora ogni mille e trecento, e mentre prima c’era un ambito comunale, col Aristide Tortora si passò all’ambito unico, per cui si rischia di trovarsi un medico anche fuori sede, infatti da Positano la dottoressa Pisacane ha incaricati sia a Tramonti che a Positano, ed essendo la Costiera amalfitana ambito unico lei non ha l’obbligo di stare tutti i giorni a Positano, ma a Tramonti da dove ha base.
Disagi su disagi insomma con un’emergenza a brevissimo da affrontare. A tutt’oggi i praianesi non hanno nessun riferimento, se andare ad Amalfi, Minori o addirittura a Maiori o Tramonti. Ne il sindaco o l’ASL hanno fornito ad oggi un medico. Fra l’altro è inaccettabile che un medico non possa stare nella cittadina, fra l’altro collegata male, e considerando i disagi dovuti dal traffico , di fatto si va verso una gravissima carenza nell’assistenza sanitaria di base che dovrebbe essere garantita dallo Stato e dalle istituzioni.