Positano straordinario il saggio di fine anno del Comprensivo, il coro di Guarino un modello. -Emozioni per il premio Pietro Fusco

5 giugno 2019 | 21:37
Share0

Positano, Costiera Amalfitana . Straordinario il saggio di fine anno dell’istituto comprensivo L.A. Porzio guidato egregiamente dalla dirigente scolastica Stefania Astarita.

La sera del 5 giugno nella piazza dei Racconti, l’Istituto Comprensivo “L. Porzio” ha proposto uno spettacolo finale per la scuola primaria e secondaria di I grado, al cui interno è stata svolta la seconda edizione del Premio “Pietro Fusco”. A presentare la serata uno straordinario Gianmaria Talamo, che ha condotto con grande energia e ritmo le varie fasi dello spettacolo.
In omaggio alla tradizione musicale di Positano, sono stati eseguiti in apertura cori di voci e flauti, dal titolo suggestivo “ Emozioni in musica”.
Ad esibirsi per primi, sotto la regia attenta del prof. Giovanni Vuolo gli alunni della scuola primaria, e precisamente le classi terze e quarte, che hanno dimostrato grande abilità con i flauti. A loro si sono poi uniti i cori delle classi prime e seconde, elogiati per la grande grinta ed espressività, in particolare del pezzo “Ci vuole un fiore”.
E’ stata quindi la volta delle classi quinte della primaria e della classe I secondaria di I grado, che si sono esibite insieme, in un percorso di continuità, progettato e diretto dal travolgente prof. Matteo Guarino, con il quale si è chiusa la sezione musicale della serata, che ha visto in scena alla fine gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria. Toccante la loro interpretazione del brano di Simone Cristicchi “Ti
regalerò una rosa”.
La seconda parte della serata è stata dedicata alla valorizzazione dei meriti degli alunni. Molti i traguardi raggiunti quest’anno dalla scuola: ben 120, infatti, sono state le certificazione Trinity di lingua inglese e 32 quelle di competenze digitali EIPASS Junior. Ma soprattutto sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato a gare o concorsi, locali e nazionali. E parlando di gare un omaggio sentito, con un lungo e accorato applauso in piedi, ha accompagnato il ricordo del prof. Michele Barba, docente di educazione fisica prematuramente scomparso, che ha collezionato negli anni numerosi successi nei Campionati studenteschi. A lui la scuola ha intitolato una menzione speciale per meriti sportivi, la Menzione “Michele Barba”, che è stata consegnata dal consigliere Antonino Di Leva agli alunni della scuola primaria che si sono distinti nelle gare provinciali e regionali di “Sport in Comune”, e precisamente a Marco Abruzzese, primo
classificato nella corsa veloce, gare provinciali del 10 maggio ad Agropoli, Nadia Milo, Simona Fusco, Gianpiero Apuzzo e Luigi Gabriel Barba, primi classificati nel circuito Multisport, sempre ad Agropoli, Soraya Esposito, seconda classificata nella corsa veloce alle gare regionali del 31 maggio a Caserta e Mariano Guarracino, terzo classificato nel lancio del peso, sempre a Caserta.
A seguire, la consegna di un attestato di merito, da parte della prof.ssa C. Inciso, ad Alessandro Cestaro, per la semifinale del concorso nazionale Kangourou di matematica.
E’ stata poi la volta della premiazione, da parte della Dirigente Scolastica Stefania Astarita, della classe IV A scuola primaria di Positano, guidata dalla maestra Elisabetta Volpe, che si è aggiudicata il secondo premio del concorso “Favolando”, con un racconto originale intitolato “Aziz”. Infine altri attestati di merito sono stati consegnati dal sindaco De Lucia ai seguenti alunni delle classi II secondaria di I grado, guidati dalla prof.ssa B. Ranaldi, finalisti al concorso nazionale “Miglior lettore XXI edizione: Ritratti di donne. Dalla tradizione letteraria verso una cultura di parità”, promosso dall’ I:C: “Capuana-Pardo” di Castelvetrano (TP):Silvia Nicole Esposito, Alessia Rianna, Giulia Mastro, Roberta Mainolfi, Alessio Esposito, Stefano Angeloni, Luca Casola, Moroianu Luigi (IIA) e Francesca Fusco (II B).Positanonews ha seguito in diretta quasi tutto l’evento. Gianmaria Talamo ha ripreso lo scettro da presentatore, dopo la parentesi della prima edizione del premio Pietro Fusco con il direttore di Positanonews Michele Cinque, e ha gestito con maestria la serata.

E’ più giusto così, lui ed Enzo De Lucia sono stati vicini a Pietro,  il primo anno non se la sentivano, i Murattori hanno fatto progetti per la scuola che meritano di essere ripresi.  Non possiamo finire di ringraziarli.

La “Piazza dei Racconti” è stata una delle migliori idee dell’amministrazione De Lucia, ricavare uno spazio da una zona impensabile, uno scenario splendido. Tutti bravissimi, un pensiero personale al professor Guarino, un modello per il coro, un modello come insegnante per il suo impegno e la sua dedizione.

Emozioni per il premio Pietro Fusco, giunto alla seconda edizione, mi sembra ancora di vederne il sorriso quando lo intervistammo per la sua mostra nella Pinacoteca Comunale. Ma lasciamo parlare le immagini e i video che metteremo in rete stasera e domani . Chiunque voglia può far pubblicare un suo pensiero sui social network di positanonews o via mail: direttore@positanonews.it