Vico Equense. Giornata didattica al Castello Giusso per i bambini di 4 anni dell’Istituto Comprensivo Costiero
Questa mattina nella splendida cornice del giardino del Castello Giusso di Vico Equense, gli alunni di 4 anni della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Costiero si sono ritrovati con le maestre e le loro famiglie per vivere insieme un momento di partecipazione condivisa, legato alla programmazione educativo-didattica svolta durante il corso dell’anno scolastico.
Le unità di apprendimento, riguardanti il percorso “Scoperte Straordinarie” – Amico Albero, sono state improntate per far avvicinare i bambini alla conoscenza del proprio territorio, entrando in sinergia con esso e per far accrescere in loro un atteggiamento di curiosità ed interesse verso gli alberi in generale.
Le varietà, le diversità di specie che li contraddistinguono, le forme, i colori che li caratterizzano donano bellezza all’ambiente in cui crescono e vivono. L’amico albero, visto nei panorami, nei paesaggi, nell’arte, che cambia, che dona, che diventa magico-fatato, ha permesso ai piccoli di formulare ipotesi, di sperimentare, di creare e realizzare manufatti che sono stati posti un po’ ovunque in questa splendida cornice del Castello Giusso.
Grazie alla collaborazione della Preside dott.ssa Debora Adrianopoli, dell’avvocato Alessandro Fimiani e di tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita di questa giornata, i bambini hanno avuto la possibilità di liberare la propria fantasia dipingendo su cavalletti e poi successivamente insieme ai loro genitori hanno avuto la possibilità di realizzare un pannello murales ispirandosi dalla natura circostante.