PARETI DIPINTE. DALLO SCAVO ALLA VALORIZZAZIONE. LA VILLA DI POSITANO

31 luglio 2019 | 17:36

La Villa Romana di Positano al centro di un importante convegno internazionale dedicato alla pittura antica. In anteprima esclusiva assoluta presentiamo la bozza quasi definitiva dell’impegnativo programma del convegno organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli con l’ALMA MATER, Università di Bologna, recentemente classificata tra le migliori d’Europa. Le giornate di lavoro, dal 9 al 13 settembre si svolgeranno in quattro siti diversi, tutti di valenza strategica per gli studi: ll Museo Archeologico Nazionale di Napoli, l’INSTITUT FRANCAIS DE NAPLES, il CENTRE JEAN BERARD, l’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI NAPOLI ed il PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO. Tappa conclusiva, sabato 14 settembre, POSITANO, con il suo MUSEO DELLA VILLA ROMANA, grazie alla collaborazione del Comune di Positano e della Soprintendenza ABAV di Salerno e Avellino.

Siamo particolarmente entusiasti, come cittadini della costiera, perchè la Villa Romana di Positano, a poco più di un anno dalla sua inaugurazione, è riuscita a coagulare intorno a se, uno stuolo di professori di svariate università europee e americane, non solo per la unicità delle sue pitture, ma anche per le avanzatissime tecnologie di monitoraggio, conservazione e preservazione.

PARETI DIPINTE. DALLO SCAVO ALLA VALORIZZAZIONE

ASSOCIATION INTERNATIONALE POUR LA PEINTURE MURALE ANTIQUE (AIPMA)

XIV CONVEGNO  Napoli-Ercolano  9-13 settembre 2019

LUNEDI’ 9 SETTEMBRE

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI, SALA DEL TORO FARNESE

9.00. Apertura Desk (registrazioni, iscrizioni last minute)

10.30 Saluti istituzionali

Introduzione: Paolo Giulierini, Valeria Sampaolo e Antonella Coralini

12.15. Hariclia Brecoulaki (EIE)

The Archaeology of Wall-Painting in Greece: Problems and Perspectives

13.15 Lunch

15.00  Sessione I. Fra museo e siti: nuove scoperte e riletture

15.00. Jean-Pierre Brun (Collège de France), Priscilla Munzi (CNRS, Centre Jean Bérard),

Vincenzo Morra (Università di Napoli Federico II), Celestino Grifa*, Chiara Germinario* (*Università del Sannio)

Un banchetto per l’eternità. Una nuova testimonianza pittorica dalla necropoli di Cuma tra II e I secolo a.C

Un banchetto per l’eternità. Nuove scoperte dalla necropoli di Cuma

15.30. Olga Palagia (Emeritus Capodistrian University)

The Painted “Philosophers’Tomb” at Pella and  the Seven Sages  Mosaic from Pompeii: A Macedonian Interpretation  of a Familiar Theme

16.00. Diego Guarino, Silvia Pacifico (Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino – MIBAC)

Prospettive di conoscenza e di ampliamento del Museo Archeologico di Positano tra scavi archeologici e restauri per la valorizzazione

16.30. Sara Lenzi*, Paolo Liverani*, Susanna Bracci**, Giovanni Bartolozzi***, Donata Magrini**, Roberta Iannaccone**, Claudia Noferi* (*Università di Firenze; **CVBC-CNR; *** FAC-CNR)

Non solo pareti: la pittura su scultura

17.15.Tea-break

17.45. In contemporanea: sessione Poster, in presenza degli autori; visita guidata al Laboratorio di Restauro del Museo, a cura di Marialucia Giacco, e alla Sezione degli Affreschi, a cura di Valeria Sampaolo

MARTEDI’ 10 SETTEMBRE

INSTITUT FRANCAIS DE NAPLES, CENTRE JEAN BERARD

9.00 Saluti istituzionali

Sessione II. Memoria e comunicazione: il futuro della pittura

9.30. Monica Salvadori*, Ilaria Benetti (Università di Pisa), Silvia Diani (Universität zu Köln), Alessandra Didonè (Università di Udine), Francesca Fagioli, Riccardo Helg, Angelalea Malgieri, Giulia Salvo*, Clelia Sbrolli* (*Università di Padova)

TECT, una banca dati per la pittura antica. Un bilancio a otto anni dall’avvio del progetto e le sue applicazioni a Ostia, Pompei e nelle Regiones VII, VIII e X

10.00. Noémie Klein (Université de Paris 1)

Les modes de présentation des peintures murales antiques fragmentaires en contexte muséal: France, Italie et Suisse

10.30. Francesca Bologna (The British Museum)

Grand Designs in Romain Britain

11.15. Coffee-break

Sessione III. Tecniche, modi, forme: alla ricerca delle mani antiche

11.45. Anne-Marie Guimier-Sorbets (Université de Paris Nanterre, Emérite), Alain Guimier

Guirlandes et rinceaux peints dans le monde grec à l’époque hellénistique : techniques d’exécution, typologie et signification selon les contextes

12.15. Salvatore Patete*, Italo Muntoni*, Claude Pouzadoux**, Priscilla Munzi**, Annarosa Mangone*** (*Soprintendenza ABAP di Foggia; **Centre Jean Bérard de Naples; ***Università di Bari).

L’esperienza del colore ad Arpi

12.45. Fernanda Cavari (Università di Siena), Fulvia Donati (Università di Pisa)

La decorazione plastica di Primo Stile dall’edificio delle Logge di Populonia:

scavo, documentazione, archeometria, restauro e restituzione in Museo.

13.30 Lunch

Sessione IV. Riscoprendo la pittura preromana, fra ricerca e comunicazione

15.00. Matilde Marzullo (Università di Milano)

Pittura funeraria etrusca: un’indagine tra la realtà e la sua rappresentazione

15.30. G. Adinolfi, Rodolfo Carmagnola (Pegaso s.r.l.), M. Cataldi, L. Marras, V. Palleschi, Alfonsina Russo Tagliente (Parco archeologico del Colosseo)

Oltrepassare. paesaggi dell’aldilà nella pittura etrusca di V sec. a.C. a Tarquinia.

16.00. Enzo D’Annibale, Emanuel Demetrescu, Daniele Ferdani, Claudia Gioia

Virtual restoration of the Tomb of the Reliefs of Cerveteri: from 3D survey to digital re-painting

16.30. Donato Maniello (Studio Glowarp), Valeria Amoretti (Parco archeologico di Pompei)

Luce sugli inferi: racconto di un viaggio nell’Ade nell’affresco dell’Ipogeo del Cerbero di Canosa.

17.15. Tea-break

Sessione IV. Archeologia della morte: il ruolo delle decorazioni parietali

17.45. Silvana Carannante (Parco archeologico dei Campi Flegrei), Dorothée Neyme (Centre Jean Bérard)

La decorazione dipinta della necropoli di Misenum in località Cappella

18.15. Maria Amodio (Università Federico II di Napoli), Federico Capriuoli (ACAS 3D), Carlo Leggieri (Associazione Culturale Celanapoli), Norbert Zimmermann (DAI Rom)

Nuovi studi nella necropoli ellenistica a nord di Neapolis. Pittura e architettura dalla documentazione digitale alla ricostruzione virtuale

18.45. Rossella Giglio (Parco archeologico di Segesta), Franco Palla (Università di Palermo), Tommaso Guastella (Soprintendenza per i beni culturali, Trapani)

Lilibeo: l’Ipogeo di Crispia Salvia fra conoscenza, conservazione e comunicazione

MERCOLEDI’ 11SETTEMBRE

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI NAPOLI

9.00

Saluti istituzionali

Sessione V. Ricerca, conservazione e comunicazione: approcci integrati

9.30. Andreina Costanzi Cobau (CCA, Centro di Conservazione Archeologica, Roma)

Prevenire e curare, non restaurare

10.00. Gesualdo Busacca (Stanford University)

The architectural paintings from Catalh.yük and the delicate balance between archaeological

research and conservation

10.30. Michel Fuchs (Université de Lausanne)                                                                                        Restaurer le fragmentaire: propositions suisses

11.00. Mathilde Carrive (Université de Poitiers), Francesco De Angelis (Columbia University of New York), Stella Falzone (Accademia delle Scienze di Vienna), Marco Maiuro (Università di Roma La Sapeinza), Florence Monier (CNRS), Paolo Tomassini (Ecole Française de Rome)

Dalla didattica alla ricomposizione: il workshop sulle pitture frammentarie dal Macchiozzo di Villa Adriana

11.45 Coffee-break

Sessione VI. Ricerca, conservazione e comunicazione: approcci integrati. Il modello spagnolo (1)

12.15. Carmen Guiral Pelegrín (UNED), Lara Íñiguez Berrozpe (Universidad de Zaragoza),

Pigmenta perpolita en el noreste de la Península Ibérica: rojo cinabrio y azul egipcio

12.45. Irene Loschi (Universidad de Sevilla), Cristina Cívico Lozano, Sergio García-Dils, Ana Santa Cruz Martin

Plaza de Armas del Reál Alcázar (Ecija, Siviglia): archeologia in situ et alibi

13.30. Lunch

sessione VII. Ricerca, conservazione e comunicazione: approcci integrati. Il modello spagnolo (2)

15.00. Alicia Fernández Díaz (Universidad de Murcia), Gonzalo Castillo Alcántara, Javier Heras Mora, Macarena Bustamante Álvarez

El vertedero de Blanes (Mérida): un contexto privilegiado para el estudio de la decoración mural de Emerita Augusta desde una perspectiva multidisciplinar

15.30. José Miguel Noguera*, María José Madrid, Izaskun Martínez, Víctor Velasco, Irene Bragantini, Alicia Fernández* (*Universidad de Murcia)

El Parque Arqueológico del Molinete (Cartagena, España): un modelo integral de gestión de la pintura mural romana

16.15 Tea-break

17.00. ASSEMBLEA GENERALE AIPMA

GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI NAPOLI

Sessione VIII. Archeologie e archeometrie a confronto: un percorso al plurale (1)

10.00. Massimo Cultraro (Università di Palermo), Maria Lucia Guarneri, Lighea Pappalardo, Claudia Caliri, Francesca Rizzo, Francesco Paolo Romano

Nuove ricostruzioni di pitture parietali nel palazzo miceneo di Pilo: archeologia e archeometria.

10.30. Paolo Barresi (Università Kore di Enna), Maria Lucia Guarneri, Giorgio Ventimiglia, Lighea Pappalardo, Claudia Caliri, Francesca Rizzo, Francesco Paolo Romano

Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e Domus della Gazzella di Agrigento: Contesti e metodi a confronto.

11.15. Coffee-break

Sessione IX.Riletture e nuove scoperte: Roma e il Lazio (1)

11.45. Francesca Boldrighini*, Federica Rinaldi* (*Parco archeologico del Colosseo – MIBAC)

Conoscere per conservare. Per una carta del rischio delle superfici parietali dipinte del Foro Romano e del Palatino

12.15. Roberta Alteri (Parco archeologico del Colosseo – MIBAC)

Soffitti inediti dal Palatino e dal Foro Romano: dalla ricomposizione alla valorizzazione

12.45. Chiara Giobbe*, Agnese Pergola* (*Museo Nazionale Romano – MIBAC)

Gli affreschi Pallavicini Rospigliosi del Museo Nazionale Romano

13.15. Agostino De Rosa (Università IUAV di Venezia), Antonio Calandriello (Università di Roma La Sapienza)

La Sala delle Maschere: un luogo in cui vedersi vedere

14.00. Lunch

Sessione X.Riletture e nuove scoperte: Roma e il Lazio (2)

15.15. Marina Marcelli*, Cristina Carta*, Anna Maria Marinelli**, Simona Pannuzi** (*Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; **Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro-MIBAC),

Nuove ricerche per la conoscenza e la conservazione degli affreschi del Sepolcreto della via Ostiense a Roma

15.45. G. Casaril, Alessandra Cerrito, Jun Yamada (Seinan Gakuin University), Massimo Limoncelli (Università di Palermo), P. Saturno

Pitture tardoantiche nel comprensorio dell’Ospedale di S. Giovanni in Laterano (Roma): dalla scoperta al restauro virtuale. Metodologie e aspetti tecnici per la conservazione, lo studio e la valorizzazione

16.15. Paolo Tomassini (Ecole Française de Rome)

Ricostruzioni digitali, restauri virtuali: le nuove tecnologie al servizio dello studio,

la conservazione e la valorizzazione della pittura antica a Ostia

Ricostruzioni digitali, restauri virtuali: nuove tecnologie per lo studio,

la conservazione e la valorizzazione della pittura antica. Il caso di Ostia

16.45. Carla Sfameni*, Francesca Colosi*, Fernanda Prestileo**, Antonio D’Eredità*

(*CNR, Istituto di Scienze sul Patrimonio Culturale ; **CNR, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima)

Gli intonaci dipinti della villa romana di Cottanello (RI) dallo scavo alla restituzione virtuale: un approccio multidisciplinare

13.45 Lunch

Sessione XI. Riletture e nuove scoperte: dal Vicino Oriente alla Crimea

15.15 Alexander Nagel (State University of New York, Fashion Institute of Technology)

Painting Achaemenid Persian Walls: New Research on Fourth Century BCE Palace Decorations at Persepolis and Susa, Iran

15.45. Claude Vibert Guigue (CNRS, Ecole Normale Supérieure)

Décorer en contexte hypogée ou rupestre au Proche-Orient

16.15. Maria Medvedeva (Institute for the History of Material Culture, Russian Academy of Sciences)

Documentary treasure in the Russian archaeological archive. Photographs and drawings of the

first studies of Bosphorus decorative painting

16.45. Pascal Burgunder (Université de Lausanne)

Un paradigme de la méthode: le tombeau Feldstein, à Kertch

17.30. Tea-break

Sessione XII. Riletture e nuove scoperte: l’Europa centro-orientale

18.00. Jure Krajsek*, Jelka Kuret (ZVKDS, Restavratorski Center), Jasna Radsel*, Ophélie Vauxion (Centre Jean Bérard) (*Pokrajinski muzej Celje)

New Roman wall paintings from Noricum: the Muzejski trg site in Celje (Slovenia)

18.30. Renate Thomas (Römisch-Germanisches Museum, Köln)

Die römischen Wandmalereifragmente aus den neuen Ausgrabungen im Bereich

des Praetoriums der CCAA (Köln) – Vom Fund zur Präsentation

VENERDI’ 13 SETTEMBRE   ERCOLANO

8.00. SERVIZIO NAVETTA A/R, NAPOLI (MANN). ERCOLANO, gratuito, su prenotazione

9.00Saluti istituzionali

Sessione XIII. Archeologie e archeometrie a confronto: un percorso al plurale (2)

9.30. Leslie Rainer (Getty Conservation Institute), Paola Pesaresi (Herculaneum Conservation Project), Nunzia Laino (Herculaneum Conservation Project)

From macro to micro in archaeological conservation: the wall paintings of

the House of the Bicentenary at Herculaneum as a shared responsibility

10.00. Eleonora Del Federico (Pratt Institute Brooklyn, New York), Cindie Kehlet (Pratt Institute),

Christian Rehorn (RWTH Aachen University) Bernhard Blümich (Aachen University)

Materials and Techniques of the wall paintings of Apodyterium at the Casa dell’Albergo at Herculaneum

10.30. Arnaud Coutelas (ArkeMine), Lucie Lemoigne (CEPMR), Jana Sanyova (???), Sabine Groetembril (CEPMR)

Les analyses croisées des peintures murales comme révélateur du chantier de décoration :

l’exemple de la pièce 10 de la villa de Schieren (Grand-Duché du Luxembourg)

11.15. Coffee-Break

Sessione XIV. Archeologie e archeometrie a confronto: un percorso al plurale (3)

11.45. Hilary Becker (Binghamton University)

Mappatura dei colori dell’impero romano: l’indagine scientifica sul commercio romano dei pigmenti

Mappatura dei colori dell’impero romano: il commercio dei pigmenti

12.15. John R. Clarke (University of Texas at Austin)

Pigment Analysis as Dating Tool at Oplontis Villa A      

12.45. Regina Gee (Montana University)

The Wall Paintings of Oplontis B: New Discoveries and Reconstructions

13.30 Lunch

Sessione XV. Riletture e nuove scoperte: i siti vesuviani (1)

14.45. Delphine Acolat (Université de Bretagne Occidentale)

Archives photographiques et peintures pompéiennes au XIXe siècle:

documentation de terrain, valorisation d’époque, lecture patrimoniale

15.15. Giuseppe D’Acunto (Università IUAV di Venezia), Maria Grazia Di Giovannantonio (???)

Dal rilievo al restauro virtuale: il frigidario maschile delle Terme Stabiane a Pompei

15.45. Eric M. Moormann (Nijmegen University)

Pompeian Murals Depicted on Post-Pompeian Canvases

16.30. Tea-Break

Sessione XVI. Riletture e nuove scoperte: i siti vesuviani (2)

17.00. Grete Stefani (Parco archeologico di Pompei-MIBAC), Stella Pisapia                                             Per un riesame del Primo stile a Pompei, tra pareti e pavimenti

17.30. Chiara Maratini

Per una lettura integrata dello spazio domestico nell’insula VI 7 di Pompei

18.00. Antonio De Simone (Università di Napoli Suor Orsola Benincasa)

Pitture inedite delle insulae meridionali della regio II di Pompei

18.30. Salvatore Ciro Nappo (LaceLab)

Pitture inedite delle insulae meridionali della regio I di Pompei

19.15. Conclusioni

SABATO 14 SETTEMBRE Escursione a Positano, con visita al MAR