Vico Equense: Donne sul dragone della salute.
Tumore al seno, gli incredibili benefici del dragon boat.
A Vico Equense stamattina il Dragon boat è stato protagonista di un’uscita organizzata dalla lega navale di Vico Equense. Sul dragone erano presenti tutte donne di varie etàa parte il timoniere. Una mattinatameravigliosa all’insegna del buonumore, dell’allegria, della diversità, dell’impegno… un’ esperienza, quella sul dragon boat bellissima che ha lasciato tutte contente e trascinatedall’entusiasmo delle partecipanti si riorganizzerà di nuovo perdomenica. Eppure si era iniziati in sordina, nessuno sapeva cosa avrebbe fatto e con chi. Per più di un’ora poi, insieme con allegria ben guidati, si è raggiunti l’ intesa vincente: un bel giro panoramico di questa meravigliosa costa nostra e soprattutto tanto, tanto buonumore!
Il Dragon Boat è un’antica disciplina sportiva orientale che si svolge su barche con la testa di drago, animale simbolo di benessere e positività. Nel Dragon Boat ognuno deve apportare il proprio contributo in modo uguale agli altri, poiché la strategia vincente è quella di pagaiare tutti all’unisono.
E’ cosa ormai risaputa che lo sport sia di grande aiuto per prevenire e affrontare meglio il tumore al seno. Ma ora gli occhi di tutti sono puntati su una disciplina che pare davvero essere una vera e propria terapia riabilitativa per le donne operate. È il canottaggio sul dragon boat, una particolare barca (di origine cinese) da 20, 30 posti con la testa e la coda di drago. Oggi il Dragon Boat è uno sport che si pratica in tutto il mondo, con squadre sia maschili che femminili che gareggiano in competizioni nazionali e internazionali.