Arriva a Salerno la nave scuola Amerigo Vespucci. Ecco quando poterla visitare

Ieri sera è arrivata a Salerno la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana in occasione del XX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia, organizzato dalla Presidenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.), con il concorso degli Enti ed Istituzioni locali di Salerno, della locale Marina Militare. L’Amerigo Vespucci è considerata la nave più bella del mondo ed avere l’occasione di poterla ammirare da vicino è un’esperienza unica. Ieri sera lo spettacolo che si poteva ammirare era da togliere il fiato con i tre alberi della nave illuminati con i colori della bandiera tricolore italiana.

L’Amerigo Vespucci e le altre navi ormeggiata nel porto commerciale di Salerno potranno essere visitate fino alle 20.00 di stasera e domani, domenica 29 settembre, dalle 14.30 alle 20.00.

Il veliero Amerigo Vespucci ed il suo gemello Cristoforo Colombo furono progettati nel 1930 dall’ingegnere Francesco Rotundi. Per la Vespucci furono ripresi i progetti del veliero Monarca, ammiraglia della Real Marina del Regno delle Due Sicilie. Il 22 febbraio 1931 la nave scuola fu varata a Castellammare di Stabia. Caratteristici i suoi tre alberi verticali con pennoni e vele quadro e quello che si può considerare il quarto albero, ossia il bompresso a prora. L’equipaggio è composto da 280 militari, sia uomini che donne. E allora se avete la possibilità di raggiungere il porto di Salerno non perdete l’occasione di visitare il veliero, fiore all’occhiello della Marina Militare Italiana.

Commenti

Translate »