Miss Italia: vince Carolina Stramare. Eletta con il televoto, ha ottenuto il 36% di preferenze

7 settembre 2019 | 07:56
Share0
Miss Italia: vince Carolina Stramare. Eletta con il televoto, ha ottenuto il 36% di preferenze

JESOLO (VENEZIA) – Miss Italia 2019 è Carolina Stramare, eletta con il 36% delle preferenze, arrivata come Miss Lombardia. Vent’anni anni, occhi verdi felini, chioma castana era data come favorita. Nata a Genova, vive a Vigevano, ha perso la mamma a luglio dell’anno scorso, e dal palco ha ringraziato i nonni, seduti nel PalaInvent di Jesolo, che la applaudivano.

La nuova reginetta di bellezza era stata esclusa nelle precedenti fasi di votazione, ma è stata ripescata dalla giuria delle ‘Miss storiche’, che poteva riportare in finale una concorrente. Poi ha deciso il televoto, il popolo sovrano, vero protagonista dell’ottantesima edizione del concorso di bellezza. Una maratona televisiva in diretta su Rai1 – era il ritorno in Rai, dopo sei anni su La7 – che si è chiusa all’una e mezza di notte. Dalle 80 finaliste si è passati a 40, quindi a 20, 10 e infine a due, Sevmi Tharuka Fernando (Miss Rocchetta Bellezza Veneto), al centro degli insulti razzisti, e Serena Petralia, Miss Sicilia, alle quali si è aggiunta con il ripescaggio Stramare.

Tre ventenni. La votazione definitiva del pubblico ha premiato lei, la bella miss Lombardia, che sfiora il metro e ottanta di altezza. Studia grafica all’Accademia di Belle Arti di Sanremo, lavora come modella, dice di avere un debole “per le persone dagli occhi buoni e sinceri”. “Eravamo tutte e 80 bellissime, tutte con qualcosa di particolare. Ringrazio la giuria del ripescaggio”, ha commentato. Pratica equitazione a livello agonistico (salto ostacoli) da circa otto anni, ed è una vera sportiva: “Nuoto, è lo sport più completo per mantenersi in forma e quando le giornate lavorative mi appesantiscono un po’ mi piace andare a correre per scaricare la tensione. Adoro gli animali, specialmente i cavalli, per questo, anche nei giorni in cui non ho lezione amo passare parte della mia giornata in maneggio, strigliare i cavalli, seguire i bambini più piccoli”.

Come tante coetanee, Carolina Stramare segue la moda, dice che “i viaggi siano i regali migliori e al contempo i soldi spesi meglio. Amo passare il mio tempo libero con la famiglia, con le amiche e col mio fidanzato”.

Maratona televisiva infinita, Miss Italia è tornata in Rai e i social sono impazziti. Tra le miss “storiche”, ospiti sul palco tipo commissione di esame, mancavano quelle che, a furor di popolo, sono considerate le più belle: Miriam Leone e Valle. Madrina della serata Lina Lollobrigida, 92 anni, eroica, più tonica degli spettatori del palazzetto a cui Greco urlava in continuazione “Forza pubblico!” per sollecitare gli applausi. L’organizzatrice del concorso Patrizia Mirigliani difende Miss Italia fino alla fine, dicendo che “la bellezza è importante, è un’opportunità in più. Le donne hanno tante possibilità, il mondo nelle loro mani. Studiano, si laureano”.

Tutto vero. Però in questo spettacolo extralarge, con battibecchi esilaranti (Caterina Balivo versus Lorena Bianchetti: “Qui si giudica la bellezza, e basta!”), le ragazze per la prova di portamento sfilano ancora in abito da sposa. Sui social c’è chi protesta e chi ironizza. Lo show è un patchwork. Greco il maratoneta ricorda il patron del concorso Enzo Mirigliani e di Fabrizio Frizzi, storico conduttore di Miss Italia. Seduta su una poltrona rossa, Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018, aspetta il momento in cui restituire la corona.

Nella giornata della finale arriva la critica dell’ex presidente della Camera Laura Boldrini: “La Rai vuole fare i concorsi per le ragazze? Bene, faccia quelli per regolarizzare il personale precario che lavora in azienda, altro che quelli di bellezza”. Gli autori mettono insieme campionesse delle sport, archeologhe, Eleonora Daniele incontra la mamma di Giordana di Stefano, uccisa dal compagno con quarantotto coltellate. L’aveva denunciato per stalking.

Sul palco centinaia di scarpe rosse, simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne. Poi la musica, Fausto Leali, Benji e Fede, Peppino di Capri, Tosca fa un monologo che purtroppo non fa ridere. Milly Carlucci, più atletica delle concorrenti, viene data in pasto alle domande delle ragazze. Un’intrepida chiede alla conduttrice se sia mai stata molestata, la risposta ovviamente è no.

Greco dà lezioni di vita: “La donna deve mandare messaggi chiari agli uomini che ci provano”. Ci vorrebbe Isabella Ragonese che nei panni della professoressa Isabetta Ragonelli, faceva il tutorial nel programma di Serena Dandini: “Si può fare/non si può fare”. Un’altra miss domanda se il marito l’abbia mai tradita. La lady di ferro Carlucci ride: “Lo uccido”.

Chissà se Miss Italia continuerà, lo diranno gli ascolti e il gradimento. Sui social, tra noia, divertimento e critiche, ha già vinto.

LA REPUBBLICA