Maiori, il sindaco Antonio Capone: “edificio via Capitolo agibile e sicuro”. Opposizioni: “certificato di agibilità firmato dal suo tecnico di fiducia”

25 ottobre 2019 | 20:05
Share0
Maiori, il sindaco Antonio Capone: “edificio via Capitolo agibile e sicuro”. Opposizioni: “certificato di agibilità firmato dal suo tecnico di fiducia”

Confronto politico sempre più incandescente a Maiori, per quanto riguarda le condizioni dell’edificio scolastico di via Capitolo. Dopo le proteste, ed il post di Nicola Mammato, che nella giornata di ieri ha fatto notare quanto riportato nel Documento di Valutazione dei Rischi, ovvero che gli impianti elettrici della struttura non sono a norma, questa mattina è arrivata la replica piccata del sindaco Antonio Capone, che ha allegato il certificato di agibilità del comune.

“Al netto dei “compagni di merenda” e del falso moralismo circa la liceità dell’espressione o dei soldi guadagnati in base all’impegno profuso – scrive Capone – che sono argomenti che rivelano la consueta pochezza di contenuti, cercherei di restare sul tema della scuola, trattandolo in maniera seria e con cognizione di causa.
Capisco la smania di visibilità, la social-patia dilagante, ecc, ecc ma questo clima di costante allarmismo e la perenne lettura strumentale dei fatti e degli atti non sono più tollerabili.
Per questo motivo, a dispetto delle ciarle di qualche cittadino più o meno “attento”, intendo ribadire con forza che l’edificio di via Capitolo è SICURO e AGIBILE, in conformità con le certificazioni, come si può ben evincere dal documento pubblicato.
Magari sarebbe buona prassi cominciare ad informarsi meglio prima di gridare allo scandalo.
E poi, “non si gioca sulla sicurezza e sulla pelle dei bambini” e soprattutto non si costruiscono campagne elettorali in loro nome.
In ogni caso, chiunque desideri avere un confronto o un chiarimento sulla situazione scuola, come su qualsiasi altro argomento, mi troverà sempre disponibile.”

In serata le opposizioni, in una nota congiunta dei gruppi consiliari Civitas 2.0, Idea Comune Orizzonte, hanno esposto i loro dubbi circa le rassicurazioni di inizio anno scolastico del primo cittadino, il certificato di agibilità della scuola, la disponibilità ad un confronto sulla questione, chiarendo poi che non esiste alcun progetto alternativo e di voler chiudere definitivamente la querelle mediatica. Sotto riportiamo la nota dei consiglieri di minoranza:

“E’ TUTTO A POSTO!”

Il Sindaco, in evidente crisi nervosa e in “ansia da prestazione”, continua ad offendere in maniera personale chi non si adegua alla sua linea (semmai ne avesse una, visto che naviga a vista mentre la nave affonda).
“Compagni di merende”, “social-patia”, ecc. sono di per sé parole che poco si confanno al lessico di un primo cittadino serio…ma tant’è.
Venendo ai fatti, il sindaco esibisce un certificato di agibilità firmato dal SUO tecnico di fiducia.
Peccato che sia del 26 settembre, 15 giorni dopo l’apertura della scuola. Dopo il comizio ai bambini in cui li rassicurava che “è tutto a posto”.
Peccato che, a meno di un mese dall’apertura, solo la divina provvidenza ha evitato che avvenisse una tragedia con la scuola rimasta chiusa per aggiustare quello che secondo lui era “tutto a posto”.
Peccato che chi, come lui, dovrebbe essere garante della legalità, monti strutture senza aver ancora ricevuto le dovute autorizzazioni.
Risibili poi le accuse di “social-patia” da chi ha creato addirittura un personale “staff comunicazione” per gestire le sue pagine social da dove ha cominciato la sua lunga campagna elettorale condita dai soliti comizi e da video che testimoniano le bugie clamorose che propina ai cittadini (a dicembre cominciano i lavori della nuova scuola!!!).
Intanto, a dispetto della sventolata disponibilità, anche l’altro ieri non ha voluto parlare con i genitori mandando avanti il suo vice; prima dell’apertura della scuola non ha mostrato le certificazioni ai genitori che le chiedevano (semplicemente non le aveva, come ammette oggi egli stesso); continua ad accusare scompostamente anche i genitori che si lamentano delle condizioni in cui vivono i propri figli.
E il tutto senza alcuna prospettiva a breve considerato che, al momento, NON ESISTE NESSUN PROGETTO DI NUOVA SCUOLA PRESENTATO UFFICIALMENTE AGLI ORGANI PREPOSTI, a partire dal Consiglio Comunale ridotto ai minimi termini dalla sua risicatissima e frammentata maggioranza.
Pertanto, invitiamo il Sindaco ad una serena autocritica utile a far tesoro degli errori e a tranquillizzare i genitori che, se sono allarmati, non lo sono certamente a causa delle opposizioni o di qualche post su FB, evitando di offendere anche la loro intelligenza.
E comunque, per quanto ci riguarda, con questo abbiamo chiuso.
Non intendiamo seguire ulteriormente il Sindaco nella sua rincorsa preelettorale alla visibilità.
Di parole ce ne sono state fin troppe. Ne siamo stanchi noi, e ne sono stanchi i maioresi.