Piano di Sorrento, sanità e acqua pubblica: le immagini della conferenza a Villa Fondi

3 ottobre 2019 | 11:40
Share0
Piano di Sorrento, sanità e acqua pubblica: le immagini della conferenza a Villa Fondi

Si sta tenendo in questi minuti la conferenza presso Villa Fondi a Piano di Sorrento organizzata dall’Asl Napoli 3-Sud, dipartimento di Prevenzione servizio igiene e sanità pubblica diretto dalla dottoressa Adele Carotenuto. L’incontro in questione verde sui controlli sanitari e la relativa qualità dell’acqua pubblica destinata al consumo.

Il convegno è patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento e vede la presenza di importanti relatori internazionali, tra questi il professore John Fawell. Sono intervenuti anche il direttore generale dell’Asl Napoli 3-Sud, Gennaro Sosto, di Luca Lucentini dell’Istituto Superiore di Sanità con una trattazione specifica sul pericolo degli atti terroristici a carico del sistemi acquedottistici. Paolo Sarnelli responsabile della Prevenzione e sanità pubblica veterinaria della Regione Campania avrà il compito di illustrare la prima giornata del corso formativo regionale sul Water Safety Plain, che avrà luogo il giorno 4 ottobre e destinato ai soli operatori del settore delle acque.

L’obiettivo finale dell’evento era promuovere il Piano Regionale della Prevenzione 2019 – Linea F Azione 1 finalizzato al miglioramento del sistemi di monitoraggio e di sorveglianza integrati ambiente/salute attraverso la collaborazione inter istituzionale tra il settore sanitario e quello ambientale.

La totalità dello risorse idriche associate alla corretta gestione della distribuzione e il contestuale ed accurato controllo delle acque da parte degli organismi sanitari preposti, ne garantiscono la bontà al consumatore.
I fattori di rischio potenzialmente presenti nelle acque utilizzate dall’uomo potrebbero essere cause di patologie infettive anche a carattere epidemico.

Nel pomeriggio, poi, sono incontro con ASL e Gestori sul Campo; Gestione Integrata Servizi e Attività nell’ambito della sicurezza alimentare; Illeciti amministrativi sull’inquinamento idrico delle acque destinate al consumo umano (interviene il dottor Alfonso Giannoni); I Reati penali e le sanzioni penali sull’inquinamento delle acque destinate al consumo.