RIFLESSIONI E RASSEGNA STAMPA CONVOCATI DEL NAPOLI PER LA CHAMPIONS CONTRO IL GENK
LE NOTIZIE DAI PERIODCI WEB NAPOLETANI
MANOLAS GOLEADOR
Sembrava volesse farlo a tutti costi. Lo aveva trovato e il Var glielo ha negato, ma giustamente. Ci ha riprovato ed è riuscito ad esultare. Kostas Manolas è un goleador aggiunto. Ha già segnato due reti con la maglia del Napoli. Una con la Juventus allo Stadium e una ieri col Brescia. Sfiorandone altre ripetutamente. Il greco è un pericolo costante per le difese avversarie. Aveva sfiorato il gol già col Cagliari in almeno due circostanze. Ogni corner sembra essere una sentenza. La sua è una vera e propria specialità. Eppure le statistiche dicono tutt’altro.
RECORD EGUAGLIATO – Con due gol Manolas ha già eguagliato il suo record di gol in un singolo campionato di Serie A. Ci era riuscito per due stagioni con la maglia della Roma. Non illuda la rete col Barcellona che regalò ai giallorossi la semifinale Champions. Manolas è uno specialista dei gol su palla inattiva (ma anche sui calci di punizione) eppure non è mai riuscito a segnarne tanti in un solo anno. Questo sembra essere quello giusto. Due in sei partite sono un’ottima media.
VALORE AGGIUNTO – Il Napoli esulta perché, storicamente, non ha mai avuto difensori goleador. Koulibaly lo è stato due anni fa con cinque reti. Una famosa: quella allo Stadium con la Juve. Ma nelle altre stagioni, come l’ultima, il centrale senegalese si è sempre fermato a due gol in un solo campionato. Anche Albiol, che Manolas ha sostituito, non era uno specialista dei gol. Il suo record con la maglia del Napoli sono le tre reti siglate due anni fa.
DIFENSORI GOLEADOR – Oltre a Manolas ha già segnato anche Di Lorenzo. Che è arrivato a Napoli per sostituire Hysaj che in quattro anni non è mai riuscito a far gol. Tre firme dai difensori a settembre. Una cosa insolita, per il Napoli. Lo scorso anno la prima rete di un difensore arrivò a dicembre. Il vento è cambiato: Manolas e Di Lorenzo hanno cambiato volto alla difesa donandole un tocco in più in zona realizzativa. Ancelotti ringrazia.
Napoli, Fabian Ruiz perde troppi palloni? Il parere di Di Canio
Tra coloro che pensano che la strada per la reale consacrazione del centrocampista spagnolo sia ancora lunga figura Paolo DiCanio, che si è espresso a riguardo durante Sky Calcio Club allargando il discorso anche un grande ex giocatore degli Azzurri: “Il Napoli meritava di vincere, ma il Brescia poteva pareggiarla alla fine. Secondo me con l’addio di Albiol la squadra di Ancelotti ha perso qualità nell’uscita dal basso. A centrocampo Allan non ha pensiero e Fabian Ruiz perde ancora tanti palloni. Il Napoli attacca in massa, però sui contropiedi rischia sempre troppo”.
Il Napoli deve subito archiviare la partita col Brescia perché tra meno di due giorni si tornerà in campo per la Champions League. C’è il Genk, la trasferta il Belgio e un’altra vittoria da conquistare. Il club azzurro ha diramato i convocati nel solito report da Castel Volturno.
“Dopo il successo contro il Brescia, il Napoli ha ripreso subito gli allenamenti al Centro Tecnico. Gli azzurri preparano il match contro il Genk in Belgio per la seconda giornata di Champions League in programma mercoledì alle ore 18.55.”
Coloro che sono andati in campo dall’inizio contro il Brescia hanno svolto lavoro di scarico. Gli altri uomini della rosa, sul campo 1, sono stati impegnati in una prima fase di attivazione col pallone e di seguito seduta tattica con posizionamenti di gioco. Chiusura con partitina a campo ridotto ed esercitazioni al tiro.
Maksimovic ha svolto ulteriori esami che hanno evidenziato una distrazione di primo grado al bicipite femorale destro. Le sue condizioni verranno valutate tra 10 giorni. Manolas ha svolto lavoro personalizzato in seguito al lieve affaticamento muscolare e partirà con il gruppo”.
I convocati (in ordine alfabetico): Allan, Callejon, Di Lorenzo, Elmas, Fabian Ruiz, Gaetano, Ghoulam, Insigne, Karnezis, Koulibaly, Llorente, Lozano, Luperto, Malcuit, Manolas, Mario Rui, Meret, Mertens, Milik, Ospina, Younes, Zielinski.
Hysaj non sarà nel gruppo azzurro che partirà per il Belgio. Il difensore azzurro resterà ad allenarsi al Centro Tecnico.