Disabilità e solidarietà |
Altre News
/
Copertina
/
Cronaca
/

Roma, convegno “Sfida per l’inclusione”: Positanonews in diretta dal Parlamento il discorso di Cimmino. Presente Brunella di Positano

8 ottobre 2019 | 11:00
Share0

Roma, convegno “Sfida per l’inclusione”: Positanonews in diretta dal Parlamento con Giuseppe Di Martino . Presente Brunella Mazzacano  di Positano, un simbolo positivo per la perla della Costiera amalfitana.

Presenti anche diversi sindaci della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina:  Giovanna Staiano, vice sindaco di Massa Lubrense e la consigliera Maria Cacace; Francesco Fusco vice sindaco di Positano col consigliere Nino Di Leva; Giovanni Di Martino, sindaco di Praiano; Daniele Milano, sindaco di Amalfi. Presenti anche alcuni studenti della Costa d’ Amalfi e Sorrento, purtroppo non tutti sono potuti venire, ma verranno coinvolti nei prossimi giorni nelle iniziative sul territorio.

“La sfida per l’inclusione” vede al centro del discorso il futuro delle persone con disabilità. L’evento ha avuto inizio da pochi minuti presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, dove la nostra redazione non poteva mancare. Questo perché in oltre 12 anni di attività online, Positanonews ha sempre riservato uno spazio speciale per i più deboli, per chi si sente meno tutelato dalle istituzioni, o comunque per chi abbia cercato un aiuto da parte nostra.

All’evento, che ha visto  l’intervento di Salvatore Cimmino, ideatore del progetto, figure illustri come Giovanni Malagò, presidente del Coni, Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Eugenio Guglielmelli, prorettore e professore di bioingegneria della riabilitazione, valutazione e gestione delle tecnologie biomediche dell’università Campus bio-medico di Roma, Giorgio Marrapodi, direttore generale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Emozionante anche il  saluto di Roberto Fico, Presidente della Camera dei deputati, oltre che i saluti introduttivi di Umberto Buratti, Deputato, Lisa Noja, Deputata. Prevista anche la Proiezione del video “A nuoto nei mari del globo”. A moderare il tutto il giornalista Carlo Fontana. Sarà un momento fondamentale per discutere e rendere visibili tematiche molto sentite dalle persone con disabilità del nostro Paese, come per esempio la Progettazione Universale, che dovrebbe rendere la nostra società accessibile e vivibile, oppure l’assenza dei PEBA, (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche).

Giovanni Malagó, Presidente CONI; Eugenio Guglielmelli, scienziato, Pro Rettore Campus Bio-medico; Filomena Gallo, Segretario Associazione Luca Coscioni; Giorgio Marrapodi, Direttore Generale Cooperazione Italiana allo Sviluppo; On. Umberto Buratti, Deputato PD; On. Lisa Noja, Deputata Italia Viva; Carlo Fontana, Direttore TGR Lazio; On. Roberto Fico, Presidente Camera dei Deputati. Tra ospiti istituzionali segnala Giulio Renzo, Proprietario della Avio Space, una eccellenza mondiale che contribuisce alle principali missioni spaziali. Gli studenti presenti rappresentavano tutte le scuole di Massa Lubrense, e Paola Cuomo dell’Istituto San Paolo di Sorrento in rappresentanza delle cinque classi distaccate di Massa Lubrense, comune che ha aderito al progetto, la dirigente Rita Parlato e Angelina Aversa degli I.C., e il liceo artistico di Torre Annunziata

Foto Giuseppe Di Martino