Campionati Europei FSSI 2019 in Antalya: bronzo per Giovanni Improta nel karate

10 novembre 2019 | 22:52
Share0
Campionati Europei FSSI 2019 in Antalya: bronzo per Giovanni Improta nel karate

TEVEROLA. Il campione Giovanni Improta di Teverola ha conquistato, nella giornata di venerdì 8 novembre, il bronzo nel karate (kumitè – 75 kg), ai “Campionati Europei FSSI 2019”, tenutisi nella città di Antalya, in Turchia.

Giovanni, vero fenomeno nelle arti da combattimento e figlio della “Terra di Lavoro”, si ritirò dal mondo dell’agonismo nel 2014, detenendo tre cinture di campione del mondo professionisti di kick boxing, due titoli di campione del mondo boxe cinese World C.K.A. e figurando tra le fila dei migliori pugili dilettanti F.P.I., con oltre 300 matches alle spalle. Il ritorno nella palestra di famiglia, gestita dal papà, Maestro Antonio Improta, è avvenuto nel dicembre del 2016, quando la bilancia segnava 95 kg. Attualmente si allena da amatore, cimentandosi nella boxe, nel karate e nel podismo, a fronte dell’impiego lavorativo. Nonostante i ritmi blandi, Giovanni Improta ha ottenuto la medaglia di bronzo olimpica nel karate (kumitè) ai “Giochi olimpici silenziosi” di Samsun nel 2017, ha conseguito la cintura di campione Europeo nella World Boxing League contro un atleta udente nel 2018, si è aggiudicato il titolo di vice campione italiano FSSI nella corsa su strada – km 10, a giugno 2019, ed ha chiuso l’anno nel migliore dei modi, con il bronzo agli europei di Antalya.

“Giovanni ha dimostrato, ancora una volta, di essere un atleta di spessore internazionale – hanno commentato i componenti dello staff Improta -. Ringraziamo la Federazione FSSI (disciplina karate), il direttore tecnico, Maestro Gerardo di Gruccio, e l’allenatore, Maestro Luca Nicosanti, i quali lo hanno convocato per questa importante manifestazione, conferendogli, come sempre, grande fiducia. I nostri grazie vanno anche al Maestro Teodoro Fiore ed a tutti i tifosi che gratificano Giovanni con il loro supporto umano. Il nostro campione ha dato lustro a tutta la comunità teverolese a livello continentale, dimostrandosi pietra miliare dello sport casertano”.