La Famiglia Von Trapp – Una vita in musica. Da una storia vera un gran film su Rai Uno

28 novembre 2019 | 22:41
Share0
La Famiglia Von Trapp – Una vita in musica. Da una storia vera un gran film su Rai Uno

La Famiglia Von Trapp – Una vita in musica. Da una storia vera un gran film su Rai Uno La Famiglia Von Trapp – Una vita in musica, il film in prima visione su Rai 1 alle 21.25, è basato sul romanzo autobiografico di Agathe von Trapp, “Memories Before and After The Sound of Music” del 2010, da non confondersi con il libro del 1949 di Maria Augusta Trapp “The Story of the Trapp Family Singers”, che ha invece ispirato Tutti insieme appassionatamente, il musical e il celebre film del 1965 diretto da Robert Wise, con protagonisti Julie Andrews e Christopher Plummer, vincitore di 5 Premi Oscar.
A ogni modo, 50 anni dopo, la storia della “Famiglia canterina” dei Trapp, viene nuovamente raccontata in questo film di produzione tedesco-americana, diretto da Ben Verbong, e con protagonisti Matthew Macfadyen, nei panni del Georg von Trapp che furono di Plummer, Yvonne Catterfeld in quelli della Maria di Julie Andrews, e Eliza Bennett e Rosemary Harris nel ruolo di Agathe von Trapp, da giovane e da anziana.
La vera Famiglia von Trapp e la vera Agathe von Trapp
Agathe Johanna Erwina Gobertina von Trapp, è nata il 12 marzo 1913 a Pola, in Istria, all’epoca parte dell’Impero Austro-Ungarico, ed è morta negli Stati Uniti, a Towson, nel Maryland, il 28 dicembre 2010, all’età di 97 anni. Secondogenita e figlia maggiore di Georg von Trapp e della prima moglie, Agatha Whitehead von Trapp, a differenza di alcuni dei suoi fratelli e sorelle continuò a cantare con i “von Trapp Family Singers”, fino al loro ultimo concerto che si tenne il 26 gennaio 1956, quando la donna aveva 43 anni. Dal 1956 e per i 37 anni seguenti, Agathe gestì degli asili nido con la sua amica Mary Louise Kane prima a Stowe nel Vermont, e poi nel Maryland. Anche dopo il pensionamento avvenuto nel 1993, Agathe continuò a tenersi occupata principalmente con la pittura (un suo quadro è tutt’ora esposto all’Ambasciata austriaca a Washington D.C), ma anche con la scrittura: nel 1980 iniziò a scrivere l’autobiografico “Agathe von Trapp: Memories Before and After The Sound of Music” (Agathe von Trapp: Memorie prima e dopo Tutti insieme appassionatamente), che racconta la vera storia che sta dietro al celebre film, oltre a ricordi personali e della sua famiglia. Il libro, pubblicato nel 2010, è quello su cui è basato il film La famiglia Von Trapp – Una vita in musica, in onda questa sera alle 21.25 su Rai Uno
Agathe continuò a cantare e a suonare la chitarra fino all’età di 94 anni.