Migranti: Alan Kurdi arrivata a Taranto, sbarco al via Attracco in porto, scendono gli 88 naufraghi
La Alan Kurdi è arrivata al porto di Taranto. L’imbarcazione è attraccata ed è in corso lo sbarco degli 88 migranti: sono già 40 quelli scesi dalla nave. A terra i migranti ricevono i primi soccorsi, tra cui “coperte, vestiti e generi di prima necessità”, spiegano gli operatori sottolineando che “procede tutto per il meglio”. Dal porto i migranti saranno trasferiti all’hotspot per le procedure di identificazione.
In porto il mare è grosso e c’è molto vento. Alle operazioni di soccorso, coordinate dalla prefettura di Taranto, partecipano Comune, Asl, forze di polizia, Marina militare, Autorità marittima e portuale, Guardia Costiera, 118, Croce Rossa Italiana e volontari. Secondo quanto reso noto dal Viminale riguardo alla procedura di ricollocazione dei migranti presenti sulla nave, Germania e Francia ne accoglieranno 60, il Portogallo 5 e l’Irlanda 2. Ne resteranno in Italia 21. Questo è il secondo sbarco al porto di Taranto dopo quello del 16 ottobre quando a bordo della Ocean Viking arrivarono 176 migranti.
Uno dei migranti sbarcati si è inginocchiato e ha baciato il suolo. Dalla nave scendono in prevalenza uomini sub sahariani ma anche alcune donne. Tra le 88 persone a bordo, a quanto si apprende, ci sono anche nove minori non accompagnati. I volti delle persone che toccano terra dopo otto giorni in mare, sono provati ma sereni. Alcuni migranti sorridono e abbracciano i membri dell’equipaggio della Alan Kurdi che li hanno salvati nei giorni scorsi.
Asso Trenta è in acque italiane, al largo Pozzallo – La Asso Trenta, che ieri ha salvato circa 200 persone davanti alla Libia, è entrata in acque territoriali italiane e si trova in questo momento al largo di Pozzallo, dove dovrebbe sbarcare in mattinata.
ANSA