Sorrento, a cena da “Lucullo”: la pizza di Ferdinando Gambardella è una garanzia

Abbiamo avuto il piacere di tornare a “La Tavola di Lucullo“, una ristorante pizzeria che è ormai una vera garanzia a Sorrento.
Una cucina semplice, nell’accezione più positiva che ci sia del termine, a base di pesce azzurro, crostacei ma non solo. Qui, infatti, è diventata il punto forte del locale la fantastica pizza preparata dal pizzaiolo originario di Piano di Sorrento Ferdinando Gambardella, detto simpaticamente O’ Faticone. Ferdinando sa veramente come soddisfare i palati, ma davvero tutti: dispone persino delle farine senza glutine: discendere da ben tre generazioni di pizzaioli fa di lui un vero e proprio asso del settore.
Ma non è tutto. Gli antipasti de la Tavola di Lucullo sono davvero deliziosi: la zuppa di cozze è qualcosa di sensazionale. L’idea dei titolari è stata quella di abbandonare la cucina gourmet nel senso classico del termine, e di tornare alle origini col cibo “povero”, mettendo in risalto quanto di buono c’è a livello locale, riscoprendo vecchie ricette oggi di moda e ricercate da veri intenditori. Ottima anche la scelta di vini locali da poter abbinare.
Il locale è allegro e frizzantino, spesso dispone di musica live e un fresco giardino.
https://www.facebook.com/EnogastronautaNews/videos/421858655178459/