All’Unitre di Piano di Sorrento Danila Picardi presenta “Angioini e Istituzioni ecclesiastiche nel Mezzogiorno medievale”.
Mercoledi 11 dicembre, alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Piano di Sorrento, curata dall’UNITRE presieduta da Lucio Esposito, sarà presentato il saggio di Danila Picardi sugli “Angioini e Istituzioni ecclesiastiche nel Mezzogiorno medievale”.
Laureata presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” , Danila Picardi, figlia della Prof. Marianna Staiano, docente di Lettere al Liceo Scientifico “G.Salvemini” di Sorrento, ha svolto la tesi di laurea in Letteratura Latina Medioevale e Umanistica sulle “Fonti storiche classiche del De bello Neapolitano di Giovanni Pontano (1429-1503)” – relatore il prof. Giuseppe Germano.
Sebbene la storiografia sulle istituzioni medievali siciliane sia stata a lungo condizionata dall’impronta monolitica della monarchia normanna e sveva, fomentando l’illusione di una stabilità ininterrotta, «quasi che il quadro costituitosi nel XII secolo sia una sorta di modello genetico contenente le linee dei successivi sviluppi», la storia di Monreale che si dipana lungo gli anni che vanno dalla presa del potere di Carlo d’Angiò alla dominazionearagonese appare invece, inesorabilmente, contrassegnata da una profonda crisi.
Ed è talmente evidente, questa rottura con l’ordine precedente, che lo stesso Liber privilegiorum ne denunzia la gravità col silenzio delle carte, lasciando in ombra – almeno per quel che concerne la sua parte più ufficiale, quella cioè relativa alle relazioni con sovrani e pontefici – anni lunghi e difficili, travagliati dai risvolti della lunga guerra successiva ai Vespri, dalla prepotenza baronale, dall’insicurezza interna, dalla peste.