Il 23 dicembre del 1979 a Venezia , moriva Peggy Guggenheim, collezionista e mecenate, pietra miliare nella storia dell’arte moderna. Noi di Positanonews la ricordiamo, come confermano i tanti volumi a lei dedicati, per suoi viaggi in Penisola Sorrentina Amalfitana. Era il 1950, e lei in giro con la madre, arriva a Sorrento , da dove si muove in direzione Pompei e Positano. Trova tutto molto turistico e non di suo gradimento.
I volumi che raccontano i suoi viaggi.
Peggy Guggenheim: The Shock of the Modern
Di Francine Prose
Peggy affermò di non essersi mai ripresa dalla perdita di suo padre. … inventato e una volta, durante una violenta tempesta, eravamo su una piccola barca diretta a Capri, che girava all’indietro capriole nel tentativo di entrare nel paradiso di Sorrento.
Peggy Guggenheim: The Shock of the Modern
Di Francine Prose pp 89-90
Il mio unico ricordo specifico è quello di andare a una festa nel palazzo di Peggy Guggenheim sul Canal Grande. … Tra le altre cose, abbiamo trovato un piacere il museo Guggenheim. … Abbiamo iniziato a Sorrento, che odiavo perché sembrava così turistico.
Geografia di una vita
Di Martin Bernal
Ha fatto da guida e cicerone in un lungo tour che li ha portati da Napoli e Sorrento a Firenze, dove aveva vissuto per diversi anni. Dopo un anno a Firenze, Leo tornò a Parigi, dove il gruppo si dedicò a …