Cani e Gatti in chiese e scuole, la proposta di legge per l’ammissione degli animali domestici ovunque
Cani e Gatti in chiese e scuole, la proposta di legge presentata dalle deputate PD Patrizia Prestipino e Stafania Pezzopane lo scorso novembre per l’ammissione degli animali domestici in tutti i luoghi aperti al pubblico, migliorandone così il benessere,
I locali pubblici o privati non potranno più munirsi del cartello “io non posso entrare”. Nella proposta si legge che è vietato, salvo quanto previsto dalla legge, l’allontanamento coatto di animali familiari dalla propria famiglia.
Secondo quanto previsto dalla legge, l’accesso gli animali familiari (intesi come parte della famiglia e non più definiti domestici), al seguito del proprietario o detentore, è consentito:
- Nei locali pubblici o privati aperti al pubblico;
- Sui mezzi di trasporto pubblico;
- Negli uffici pubblici;
- Nelle strutture residenziali;
- Nelle scuole;
- Nei luoghi di culto.
Questo perché non è il padrone ad avere diritto a portare con sé il proprio animale, ma è l’animale cheha il diritto di andare con il padrone.
Il testo proposto dalle deputate del PD è volto a formare una sorta di “codice civile” per gli animali domestici: un elenco di articoli che spaziano dai diritti fondamentali a casi specifici. Lo si intuisce dal primo articolo che recita quanto segue. “La Legge riconosce e tutela il diritto alla vita, alla salute e a condurre una esistenza dignitosae compatibile con le loro caratteristiche etologiche“.