Coronavirus, l’Italia dichiara lo stato di emergenza sanitaria
Ore 10.23 – Iniziato il Consiglio dei Ministri per lo stato di emergenza
E’ iniziato a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri per fronteggiare il rischio sanitario connesso al Coronavirus. Tra le misure del governo già attivate c’è il blocco dei voli da e per la Cina, scattato giovedì sera. Gli ultimi cinque voli, partiti poco prima della decisione del blocco, sono atterrati stamattina a Roma e Milano.
Ore 10:30 – accertati i primi due casi in Gran Bretagna: si tratta, secondo le autorità locali, di «due membri della stessa famiglia».
Ore 10:50 – Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’ospedale Spallanzani di Roma (dove sono ricoverati i due cinesi che hanno contratto il virus), ha dichiarato a Radio Capital che “siamo quasi del tutto tranquilli che non ci siano stati altri contagi. Di norma l’infezione viene trasmessa solo da persone che hanno i sintomi, durante l’incubazione non si trasmette virus“.
ore 11.34 – Dichiarato lo stato di emergenza
È finita la riunione a Palazzo Chigi: il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso al coronavirus per sei mesi. Con il provvedimento il governo, esercitando dei poteri sostitutivi degli enti locali, garantisce interventi immediati a favore della popolazione e del territorio con mezzi e poteri straordinari: sono già stati stanziati 5 milioni di euro. I contenuti della delibera saranno stilati dalla Protezione civile e dal Ministero della Salute.