Meta. Anastasio al Festival di Sanremo in gara tra i Big: ecco i concorrenti
Amadeus ha ufficializzato i nomi dei Big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo che si terrà dal 4 all’8 febbraio 2020. Il conduttore e direttore artistico ha anticipato la data ufficiale di annuncio, che avrebbe dovuto essere il prossimo 6 febbraio all’interno di una puntata speciale de I soliti ignoti, su Rai Uno.
Nella scelta non c’è stato alcun “pregiudizio, mi ha guidato la bellezza delle canzoni, nient’altro”. Non sono nomi da “classico pezzo soft sanremese” ma “brani da scaricare su Spotify” scelti “tra gli oltre 200 che ho ascoltato”. E ha aggiunto: “Vorrei un festival dell’imprevedibilità, che il pubblico trovi ogni sera diverso. Uno spettacolo che non sai mai cosa potrà accadere: per questo ho voluto il mio amico Fiorello, a cui darò il doppione delle chiavi dell’Ariston, lui è il Re dell’imprevedibilità. Non voglio sapere nulla, potrà entrare e uscire quando vuole. È allo stesso modo imprevedibile anche Roberto Benigni, ospite in una delle serate”. Ma ecco l’elenco dei cantanti in gara.
Nomi conosciuti, artisti che hanno già vinto in passato la rassegna, giovani di belle speranze o già noti che non avevano mai partecipato. Sarà un Festival tutto da scoprire quello che a febbraio festeggerà i 70 anni. Ci sono due vincitori, Marco Masini e Francesco Gabbani, ci sono un po’ di cantanti usciti dai talent come Alberto Urso, Giordana Angi, Anastasio (il rapper di Meta vincitore di X Factor e già ospite al Festival lo scorso anno), Elodie, Enrico Nigiotti e Riki, ci sarà la sorpresa Elettra Lamborghini, il ritorno di Achille Lauro e quello di Morgan in coppia con Bugo. Un altro ritorno è quello di Michele Zarrillo, che fa parte della quota vecchie presenze con Irene Grandi e Le Vibrazioni.
Per la prima volta approdano a Sanremo Levante e Piero Pelù, mentre sono ritorni quelli Diodato e Raphael Gualazzi, mentre la quota rap è assicurata da Junior Cally e Rancore, i Pinguini Tattici Nucleari sono la quota “indie”, mentre Paolo Jannacci approda dopo aver pubblicato il suo album pop.