Cava de’ Tirreni. L’amministrazione comunale interviene sulla tragedia di oggi: “L’albero era stato sottoposto a controllo e non era da abbattere”

6 febbraio 2020 | 16:14
Share0
Cava de’ Tirreni. L’amministrazione comunale interviene sulla tragedia di oggi: “L’albero era stato sottoposto a controllo e non era da abbattere”

Cava de’ Tirreni. La tragica morte dell’oculista 61enne, schiacciato da un albero di grosse dimensioni caduto alle 8.20 circa di oggi, ha provocato grande choc in tutti i cittadini cavesi, addolorati da quanto accaduto.

Sulla vicenda è intervenuta anche l’amministrazione comunale ed il primo cittadino Vincenzo Servalli che hanno espresso il profondo cordoglio ai familiari della vittima per la tragedia che li ha colpiti.

L’amministrazione comunale ha poi voluto poi comunicare che il patrimonio arboreo cittadino è soggetto a controllo costante che l’esemplare di Pinun Pinea, caduto stamattina, è tra gli esemplari più antichi della città, sottoposto a tutela paesaggistica, ed è stato oggetto di una approfondita valutazione di stabilità consegnata il 17 gennaio 2019, con specifica valutazione del rischio di ribaltamento valutata dagli agronomi interessati, che è risultata di scarso pericolo. Si aggiunge che il 4 dicembre 2019 l’albero è stato sottoposto ulteriore verifica da altro agronomo incaricato e dai risultati consegnati il 23 dicembre 2019 è risultato tra quelli da non abbattere e soggetto a usuale manutenzione con revisione prevista tra un anno.

La dichiarazione ha, però, provocato l’indignazione dei cavesi con conseguenti polemiche e richiesta all’amministrazione comunale di assumersi le proprie responsabilità per la tragedia di questa mattina.