Positano. Manutenzione alla Villa Romana: gli affreschi sono in ottime condizioni

26 febbraio 2020 | 11:43
Share0
Positano. Manutenzione alla Villa Romana: gli affreschi sono in ottime condizioni

Il rinnovamento della meravigliosa Villa Romana a Positano è stato finalmente completato circa due anni fa, rivelando un tesoro di incredibili affreschi e decorazioni in stucco del I secolo d.C., incluso un ciclo pittorico che rappresenta un Pegaso alato, colonne dorate, grifoni e cavallucci marini.

Una recente manutenzione agli affreschi da parte della Cobec di Perugia, ha rivelato che le condizioni degli affreschi sono perfette, anzi, addirittura si pensa di trovarne altri negli attuali scavi.

positano-villa-romana-affreschi-2005-dicembre-7746.jpg

I dipinti sono diversi da quelli di Pompei ed Ercolano – sebbene la Villa di Positano fu sepolta nelle stesse ceneri e lava delle due città, durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.; dopo aver attentamente osservato le specifiche tecniche artistiche impiegate, gli esperti ritengono che gli artigiani di origine sconosciuta debbano aver lavorato nell’area in quel momento.

Il Museo Archeologico Romano di Positano, si trova in Piazza Flavio Gioia 7. Ed è possibile visitarlo dal 1 Aprile al 31 Ottobre dal Lunedì alla Domenica dalle 09.00 alle 21.00 e Dal 1° Novembre dalle 10.00 alle 16.00