MA DI COSA PARLIAMO ? SORRENTO EMERGENZA PICCIONI AL CORSO ITALIA – Disagi e danni di ogni tipo

21 marzo 2020 | 17:44
Share0
MA DI COSA PARLIAMO ? SORRENTO EMERGENZA PICCIONI AL CORSO ITALIA – Disagi e danni di ogni tipo

COME ALLONTANARE I PICCIONI

Secondo alcuni pareri il modo più frequente per allontanarli è quello di utilizzare prodotti chimici:

un doppio spreco. Ammazziamo inutilmente degli animali molto cari a certe persone  e spendiamo soldi a vuoto.

La presenza fastidiosa dei piccioni è qualcosa con cui tutti devono fare i conti, perché questi uccelli sanno intrufolarsi dappertutto:balconi e terrazzi, grondaie, davanzali e cornicioni. Nei condomini e soprattuto nei centri storici come Sorrento creano forti disagi per la gestione casalinga di stendere i panni in quamto gli escrementi possono danneggiare il bucato e la biancheria.

Le tracce dei loro escrementi sono assai dannosi per la salute delle persone.

Il guano dei piccioni, infatti, veicola molti agenti patogeni, come la salmonella, l’escherichia coli e la psittacosi, capaci di espandersi liberamente nell’aria, contaminando persone, cose e cibo.

Inoltre le feci dei piccioni hanno un altissimo potere corrosivo, perché di natura acida, e sono in grado di rovinare persino la carrozzeria di un’automobile.

Una ricerca attenta fatta oggi tra rassegna stampa giornalistica e studi in merito diamo suggerimenti su cosa fare per tamponare questo fenomeno.

COME TENERE LONTANI I PICCIONI CON METODI NATURALI

Vediamo dunque come ci si può difendere dai fastidi dei piccioni così presenti nelle città:

  • Anziché montare sui davanzali di balconi e terrazzi quelle antiestetiche e pericolose strisce acuminate che si trovano in commercio, prendete della carta alluminio (quella che usate in cucina) e tagliate delle striscioline che posizionerete fuori ai balconi: le strisce di alluminio riflettono la luce del sole e infastidiscono gli uccelli. Lo stesso effetto lo otterrete posizionando, in maniera strategica, dei cd sui balconi, magari appendendoli tra i rami delle piante.
  • Un’altra soluzione potrebbe essere l’utilizzo di girandole come recentemente ha fatto anche mia sorella ,mettendo una girandola sul balcone lato giardino, da mettere nei vasi che tenete sul balcone o in terrazzo. Mosse dal vento, le girandole distolgono l’attenzione dei volatili che tendono ad allontanarsi.
  • In commercio esistono anche dei validi dissuasori ad ultrasuoni in grado di coprire un’area di circa 40mq;
  • oppure utilizzate i dissuasori olfattivi, che emettono odori assolutamente innocui per persone e animali domestici ma insopportabili per i piccioni; con i vostri bambini potete provare a costruire anche un dissuasore visivo, realizzando una grossa sagoma di gufo, evidenziandone gli occhi e appiccandola alle finestre.
  • Anche un vaso con una pianta particolarmente speziata, come il peperoncino, può rappresentare un ottimo dissuasore per i piccioni, che si allontaneranno di corsa.
  • Se in casa avete un serpente giocattolo, di quelli di gomma utilizzati dai bambini, posizionatelo sul davanzale, ricordandovi di cambiargli spesso posizione, per far credere agli uccelli che sia vero, dato che questi uccelli sono in grado di capire, e molto in fretta, se si tratti di un oggetto inanimato e dunque innocuo.
  • Se sul muro del vostro balcone ci sono delle crepe o dei buchi, dentro i quali i piccioni possono nidificare, provvedete a coprili con cemento, retine o qualunque altra cosa sia utile allo scopo.
  • Se mettete delle ciotoline con pepe o cannella  sul balcone o in terrazzo, terrete lontani i piccioni perché questi non ne apprezzano l’olezzo.
  • Spargete sul balcone dei sacchetti di panno pieni di naftalina: i piccioni non ne gradiscono l’odore e dunque non si avvicinano.