LUCIA BOSE’ … MORTA A CAUSA DEL CORONAVIRUS

23 marzo 2020 | 16:08
Share0
LUCIA BOSE’ … MORTA  A CAUSA DEL  CORONAVIRUS

Coronavirus, morta l’attrice Lucia Bosé

Si è spenta a 89 anni l’attrice Lucia Bosé, vincitrice a soli 16 anni del concorso di Miss Italia nel 1947, vittoria che le aprì le porte del cinema. Nel 1955 sposò il torero Luis Miguel Dominguin dal quale ebbe tre figli: Miguel Bose’, Lucia Dominguin e Paola Dominguin.

La Bosè era nata il 28 gennaio 1931 a Milano. Nel 1947 aveva vinto il concorso di Miss Italia che le aprì la carriera nel mondo del cinema. Recitò per i più grandi registi italiani, da Michelangelo Antonioni a Mario Soldati.

Commessa della pasticceria milanese Galli, fu notata da Luchino Visconti che le disse: “Lei potrebbe diventare un animale cinematografico”. La Bosè prese parte ad alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano, da Non c’è pace tra gli ulivi a La signora senza camelie e Fellini satyricon

Dopo un lungo fidanzamento con Walter Chiari, nel 1955 la Bosè sposò il torero spagnolo, Luis Miguel Dominguín, dal quale ebbe tre figli: Miguel, Lucia e Paola. I due divorziarono nel 1968 a causa delle infedeltà di lui. Frequentò personalità di rilievo come Pablo Picasso, Luchino Visconti, padrino di suo figlio Miguel Bosè, e Ernst Hemingway.

Nel 2000 realizzò il suo sogno di gioventù: aprì a Turegano un museo dedicato agli angeli che raccoglie rappresentazioni provenienti da ogni parte del mondo. Lo scorso ottobre era stata ospite di Mara Venier a Domenica In.