LUCIA BOSE’ … MORTA A CAUSA DEL CORONAVIRUS
Coronavirus, morta l’attrice Lucia Bosé
La Bosè era nata il 28 gennaio 1931 a Milano. Nel 1947 aveva vinto il concorso di Miss Italia che le aprì la carriera nel mondo del cinema. Recitò per i più grandi registi italiani, da Michelangelo Antonioni a Mario Soldati.
Commessa della pasticceria milanese Galli, fu notata da Luchino Visconti che le disse: “Lei potrebbe diventare un animale cinematografico”. La Bosè prese parte ad alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano, da Non c’è pace tra gli ulivi a La signora senza camelie e Fellini satyricon
Dopo un lungo fidanzamento con Walter Chiari, nel 1955 la Bosè sposò il torero spagnolo, Luis Miguel Dominguín, dal quale ebbe tre figli: Miguel, Lucia e Paola. I due divorziarono nel 1968 a causa delle infedeltà di lui. Frequentò personalità di rilievo come Pablo Picasso, Luchino Visconti, padrino di suo figlio Miguel Bosè, e Ernst Hemingway.
Nel 2000 realizzò il suo sogno di gioventù: aprì a Turegano un museo dedicato agli angeli che raccoglie rappresentazioni provenienti da ogni parte del mondo. Lo scorso ottobre era stata ospite di Mara Venier a Domenica In.