Massa Lubrense: L’Istituto Comprensivo “Bozzaotra” orienta le vele… in rete!

19 marzo 2020 | 08:42
Share0
Massa Lubrense: L’Istituto Comprensivo “Bozzaotra” orienta le vele… in rete!

“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele”: un aforisma antico la cui eco risuona, in questa delicata emergenza globale, come monito a rispettare ed assumere comportamenti responsabili.

Il D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e le Indicazioni operative emanate dal MIUR invitano anche le Istituzioni Scolastiche ad attivare, in questa delicata ed eccezionale congiuntura emergenziale, interventi sistematici con modalità di didatticaa distanza (DAD), per mantenere vivo il dialogo educativo con gli alunni e le famiglie e non derogare al fine istituzionale della scuola: offrire formazione, educare ai valori costituzionali, saper esprimere, anche nell’emergenza, vicinanza e umana solidarietà.

MASSA LUBRENSE : il Comprensivo “ Bozzaotra” orienta le vele …in rete!

Da lunedì 23 marzo anche l’I.C. “Bozzaotra” di Massa Lubrense “orienta le vele” navigando…. in rete.

“Sono convinta – afferma la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angelina Aversa – della necessità di attivare questa nuova modalità, pur nella consapevolezza che nulla potrà sostituire la didattica d’aula e la ricchezza delle relazioni in presenza. La sospensione delle attività didattiche costituisce, inevitabilmente, un ostacolo che tuttavia può anche rivelarsi una sfidante opportunità di aggiornamento e crescita. Ringrazio tutto il corpo docente che, sino a oggi, ha responsabilmente continuato a seguire i nostri alunni, a dare loro supporto e umano incoraggiamento, col fine di attenuare il disagio che bambini e adolescenti vivono per questo improvviso, forzato e prolungato allontanamento dal quotidiano scolastico. Continueremo il percorso già avviato implementandolo ulteriormente e avviando un’azione più strutturata attraverso l’utilizzo di una specifica piattaforma per la didattica a distanza: questa scelta permetterà un modus agendi che, considerata l’emergenza sanitaria in atto, risulterà più funzionale ai bisogni formativi ed emotivi dei nostri allievi, anche di quelli con disabilità e bisogni educativi speciali. La sfida con cui dobbiamo misurarci è dare ulteriore ricchezza e continuità alla nostra azione didattica, sempre riservando prioritaria attenzione alla promozione dell’inclusione. In questo momento dobbiamo spingere il cuore oltre l’ostacolo, ancora una volta e ancora di più.”

Le modalità di accesso alla piattaforma weschool e di registrazione degli alunni saranno comunicate entro sabato alle famiglie, con avviso pubblicato sul sito della scuola.
… tutto andrà bene!

MASSA LUBRENSE : il Comprensivo “ Bozzaotra” orienta le vele …in rete!