15 anni fa ci lasciava Santo Papa Giovanni Paolo II

2 aprile 2020 | 08:56
Share0
15 anni fa ci lasciava Santo Papa Giovanni Paolo II

Nel giorno del quindicesimo anniversario della sua morte, vogliamo ricordare il Santo Papa con una delle sue celebri frasi

Sono passati 15 anni dalla morte di Karol Wojtyla, come ricordato da Papa Francesco all’udienza generale di ieri. Indimenticabili i giorni che segnarono il passaggio alla Casa del Padre di San Giovanni Paolo II, dopo una lunga malattia vissuta con una testimonianza cristiana che attrasse non solo i credenti ma anche persone lontane dalla Chiesa.

Karol Wojtyla è stato uno dei pontefici più importanti della storia. Amatissimo dai fedeli di tutto il mondo, ha saputo toccare i cuori del mondo intero, diventando davvero il simbolo positivo della Chiesa nel mondo. Si spegneva il 2 aprile del 2005, commuovendo non solo la comunità cristiana, ma il mondo intero. Vogliamo ricordarlo attraverso le sue parole, forti, dirette, ricche di spessore umano e profondità, proprio come colui che le ha pronunciate: Innegabile è il valore dei mass media. Ben usati, essi possono rendere un servizio inestimabile alla cultura, alla libertà ed alla solidarietà – diceva il Wojtyla. Un papa che tanto ha fatto per la comunicazione e per la pace, che per primo ha interpretato il suo ruolo con una tenerezza, una grande forza interiore e con un’umanità capace di fargli raggiungere davvero i nostri cuori, facendolo sentire vicino alla gente come nessuno mai prima di lui era riuscito a fare.

Sono innumerevoli le frasi che hanno reso celebri il Santo papa ma, tra le tante, vogliamo ricordarne una particolarmente significativa per la situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo:Non c’è speranza senza paura, e paura senza speranza.