LE RIFLESSIONI DI PAOLO PANE SUL MES
DISINFORMAZIONI
A mio modesto parere, sono i veri “nemici” del paese, che tutti uniti dovremmo combattere.
??Infatti, a causa di una non corretta informazione, tipico della propaganda, oggi milioni di italiani ?? hanno un pregiudizio sulla parola (acronimo) #MES – senza sapere (nella stragrande maggioranza dei casi, purtroppo) neanche cos’è questo strumento.
??Quindi ci troviamo nel paradosso in cui:
– se il governo ?? dovesse ritenere opportuno ricorrere al MES ( nella formula senza condizionalità per spese sanitarie dirette ed indirette), le opposizioni griderebbero allo “scandalo” e direbbero che “alla fine avevano ragione loro”
– se il governo ?? al contrario, dovesse rifiutare il MES (solo per evitare di dare ragione alle opposizioni) rischierebbe di perdere l’opportunità (sia chiaro, da verificare) di avere in prestito, e quindi spendere, circa 35 miliardi di ? a tasso agevolato.
❓COSA GENERA TUTTO CIÒ ❓
– Che la decisione sul MES, purtroppo, non sarà presa sulla (sola) base della convenienza del paese ?? (cioè vedere se questo prestito sia necessario, o se possiamo ricorrere ai mercati internazionali ? per avere un migliore tasso).
– Sarà presa sulla base di ? “sondaggi di gradimento” ? (in chiave elettorale) che coinvolgono tutta quella fascia di persone di cui sopra, (che ormai hanno un pregiudizio sul MES, pur senza sapere di che parlano).
‼️“Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede”. ‼️
(Cit. Papa Francesco).