Da Positano a Piano di Sorrento, pokerissimo di Bandiere Blu: si aggiunge anche Vico Equense

14 maggio 2020 | 11:49
Share0
Da Positano a Piano di Sorrento, pokerissimo di Bandiere Blu: si aggiunge anche Vico Equense

Vico Equense si aggiunge quest’anno ai 4 enti già premiati nel 2019. I vertici del Parco AMP Punta Campanella :” Grande soddisfazione, ma ora più attenti che mai”. Grande orgoglio anche per i sindaci e le amministrazioni comunali di Sorrento e Massa Lubrense

Ben 5 comuni dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella hanno ottenuto la Bandiera Blu 2020. A Massa Lubrense – comune capofila e cuore del Parco Marino – Piano, Sorrento e Positano, si è aggiunto quest’anno anche Vico Equense per una penisola sempre più blu. La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina a distanza,​ attraverso una conferenza facebook. Per ottenere l’ambito vessillo- concesso dalla Fee(​ Fondazione per l’Educazione Ambientale)- bisogna preparare documentazione specifica e avere mare pulito, oltre che tutta una serie di servizi e attività, come riciclo rifiuti, educazione e informazione ambientale. Aumentano quest’anno in Italia le Bandiere Blu, i riconoscimenti ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell’ambiente.

La presenza e le azioni dell’Area marina protetta sono molto importanti nell’assegnazione dei punteggi che portano al raggiungimento della bandiera blu. “Siamo molto contenti che anche Vico Equense abbia ottenuto il prestigioso vessillo- dichiara Michele Giustiniani, Presidente dell’AMP di Punta Campanella– Complimenti alle amministrazioni che hanno seguito il positivo esempio di Massa Lubrense che ottiene, con gran soddisfazione, la tredicesima Bandiera Blu consecutiva. Ma non bisogna mai abbassare la guardia.Ora più che mai. Il 2020 sarà un anno particolare a causa del virus. Dovremo essere ancora più attenti a difendere gli interessi di tipo ambientale coniugandoli con quelli di tipo economico, puntando ad un turismo di qualità e sostenibile”.

Soddisfatto anche il Direttore del Parco, Antonino Miccio: “Una buona notizia per il mare della penisola ma deve essere un punto di partenza per continuare a migliorare la qualità del mare. Fondamentale la presenza e i vari progetti portati avanti in questi anni dal Parco Marino.Una importante sinergia tra enti per ottenere risultati che possono tutelare l’ambiente e rilanciare l’immagine della costiera.

Immensa soddisfazione anche dalle amministrazioni comunali di Sorrento e Massa Lubrense. 

“Quest’anno la Bandiera Blu assume un significato assai particolare – commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Siamo in piena Fase 2 dell’emergenza sanitaria da Covid-19, con gli stabilimenti balneari che riapriranno in ritardo, e con tutte le incognite sulla stagione turistica. L’augurio è che questo riconoscimento possa aiutare la ripresa, spingendo tanti a preferire la nostra destinazione, oltre che per la sicurezza, capitolo al quale tutte le aziende stanno già lavorando da tempo, anche per la risorsa mare”.
“Nella pausa del lockdown abbiamo ammirato le maraviglie della nostra costa e delle nostre acque – interviene l’assessore all’Ambiente, Rachele Palomba – Quello che è accaduto vicino a noi, all’indomani della riapertura, non deve farci perdere di vista un punto fondamentale. La salute dell’ambiente è una diretta dipendenza dei comportamenti di ognuno di noi e dallo sforzo comune di tutti per preservarlo: politica, cittadini ed imprese. Questo è un punto di partenza per promuovere nuovamente flussi turistici e rimettere in moto l’economia locale”.
Per il comune di Massa Lubrense, invece, ha partecipato all’incontro in videoconferenza, l’assessore al turismo Giovanna Staiano la quale, ricevuta virtualmente la bandiera blu ha dichiarato “Quest’anno, la conferma di tale importante riconoscimento assume un particolare significato, ci trasmette ottimismo e fiducia per il futuro, dimostra che la nostra terra con tutti i suoi insediamenti produttivi, oramai da diversi anni cammina con convinzione lungo il solco tracciato della sostenibilità ambientale. La bandiera blu 2020 si somma ad altri importanti riconoscimenti di settore, difatti proprio oggi è stato inviato alla Fee il questionario relativo alla candidatura per il
riconoscimento di Spighe verdi, già ricevuta ininterrottamente dal 2017 e che certifica la qualità ambientale delle località rurali. A Gennaio Massa Lubrense con un progetto sulla “qualità della vita” ha ricevuto a Roma, a Palazzo Madama, la attestazione di “Ambasciatore Nazionale” Sono riconoscimenti che ci gratificano, perché, tutti, premiano le buone pratiche della sostenibilità attuate, che hanno effetti positivi sugli
ecosistemi, sulla popolazioni, sul turismo e sulla commercializzazione dei prodotti agricoli. Oggi, più che mai, dobbiamo riconciliarci con la natura e con l’ambiente che ci circonda, sforzarci affinchè l’intera popolazione, attività produttive comprese, possano fare proprio uno stile di vita che ha come obiettivo prioritario la conservazione e la tutela ambientale.”